Francia con 11 uomini (per 8 posti) a Zermatt-Cervinia, sei slalomiste (una rimarrà fuori) a Levi

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2023/24

Francia con 11 uomini (per 8 posti) a Zermatt-Cervinia, sei slalomiste (una rimarrà fuori) a Levi

Le scelte di casa transalpina per le gare di CdM del prossimo week-end: le prime discese senza Clarey e con la guida di Theaux, attesi i rientri tra le ragazze di Escané e Breche dopo gli infortuni al crociato dello scorso inverno.

Undici uomini per otto posti a disposizione, in vista delle discese dell'11-12 novembre a Zermatt-Cervinia che vedranno anche la Francia maschile protagonista.

Ufficiali le convocazioni per lo “Speed Opening” sulla Gran Becca, con le prime gare della nazionale d'oltralpe senza il veterano Johan Clarey, ritiratosi al termine della scorsa stagione, e con Adrien Theaux “nuovo capitano” di una formazione che proverà a recuperare il miglior Matthieu Bailet così come Cyprien Sarrazin, ormai un velocista a tutti gli effetti e fermatosi nello scorso inverno per i guai alla schiena, proprio ai Mondiali di casa a Courchevel.

Scelti per le prove anche Maxence Muzaton, Nils Alphand, Blaise Giezendanner, Nils Allegre, Florian Loriot, Adrien Fresquet e l'obiettivo del debutto in Coppa del Mondo per Louis Tuaire e per il classe 2001 Léo Ducros.

Potrebbero esserci due prime assolute in casa transalpina anche per gli slalom femminili di Levi: convocate sei ragazze, con cinque posti a disposizione per ogni gara, con le novità Marion Chevrier e Caitlin McFarlane (2002).

Dopo aver saltato l'opening di gigante a Soelden, dove la Francia ha schierato un solo elemento (Clara Direz), per l'appuntamento dell'11-12 novembre in Finlandia rivedremo Doriane Escané e Clarisse Brèche, reduci entrambe dal grave infortunio al crociato del ginocchio lo scorso febbraio in Coppa Europa.

Puntano a fare molto bene altre due giovani di qualità come Marie Lamure e Chiara Pogneaux, tra le certezze di una squadra molto interessante in prospettiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
57
Consensi sui social

Slalom Femminile Levi (FIN)

1° Pos.VLHOVA Petra

SVK

2° Pos.DUERR Lena

GER

Slalom Femminile Levi (FIN)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

2° Pos.POPOVIC Leona

CRO

3° Pos.DUERR Lena

GER

Discesa Maschile Replaces: Zermatt-Cervinia Val Gardena / Groeden (ITA)

Discesa Maschile Zermatt-Cervinia (SUI)

matterhorn cervino speed opening

Addio Speed Opening maschile: cancellata anche la seconda discesa, si torna a casa

Domenica 12 Novembre 2023

Ultimi in scialpino

Dopo il gigante di Semmering, Robinson torna a più di 100 lunghezze da Shiffrin. Goggia nelle 15 a Kranjska Gora

Dopo il gigante di Semmering, Robinson torna a più di 100 lunghezze da Shiffrin. Goggia nelle 15 a Kranjska Gora

Le classifiche della Coppa del Mondo in seguito alla prima delle due sfide sulla Panorama: Mikaela sempre padrona e con lo slalom all'orizzonte, nonostante un bottino in gigante non irresistibile e con Goggia che resta sotto i 200 pt di ritardo, salendo nel secondo sotto gruppo in vista della gara tra le porte larghe prevista in Slovenia tra sette giorni. Scheib, di nuovo pettorale rosso, ha un bel vantaggio su Robinson oggi al primo zero. Della Mea? Continua a risalire la WCSL ed è tutt'altro che lontana dalla top 15.