Saccardi, che peccato! In testa a Obereggen, l'emiliano esce nella manche decisiva

Foto di Redazione
Info foto

Ralf Brunel

Sci Alpinocoppa europa maschile

Saccardi, che peccato! In testa a Obereggen, l'emiliano esce nella manche decisiva

Coppa Europa: lo storico slalom sulla "Maierl" vede Tommaso, al comando dopo la prima manche, deragliare lasciando spazio al trionfo del francese Azzolin, che brucia di un soffio gli scandinavi Pohjolainen e Sandvik. Bene Maurberger e Canins, rispettivamente 6° e 7°.

Dopo Asja Zenere nel super-g di Zinal, l’Italia sognava il bis in Coppa Europa nel giro di poche ore, con Tommaso Saccardi al comando dello slalom maschile di Obereggen dopo la 1^ manche.

Per il 23enne parmense, vicino alla seconda vittoria in carriera dopo quella nell’appuntamento inaugurale di fine novembre a Levi (e già ieri era stato il miglior azzurro con il 4° posto nella gara sulla Aloch di Pozza di Fassa), la seconda però è stata amara: già in ritardo di 55 centesimi all’intermedio, Saccardi è uscito perdendo ogni chances di piazzamento almeno in top ten, in una classifica cortissima che ha visto così esultare, per la prima volta in CE (era già stato 4° in gara-2 a Levi), il 21enne transalpino Antoine Azzolin, che ha recuperato quattro posizioni per bruciare di 4 centesimi Jesper Pohjolainen e di 5 Oscar Sandvik. Curiosamente, il finlandese e il norvegese avevano concluso ex-aequo al secondo posto lo slalom di 24 ore prima, ben distanti dal vincitore Gustav Wissting che oggi è finito fuori nella manche d’apertura.

Si conferma ad ottimi livelli Noel Von Gruenigen, con il figlio del leggendario Mike quarto con 31 centesimi di ritardo, poi il secondo norge Grahl-Madsen davanti ai primi due italiani in classifica; Simon Maurberger, 5° in Val di Fassa domenica, è 6° a 0”53, Matteo Canins (al miglior piazzamento di sempre nel circuito continentale) 7° a 0”82, recuperando sette piazze nella seconda manche.

Usciti Pizio e Zingerle, tra coloro che avevano centrato l’inversione, in casa azzurra c’è il 15° posto di Corrado Barbera, con due manche regolari, e il 28° di Riccardo Allegrini, partito dopo i trenta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

Slalom Maschile Obereggen (ITA)

Ultimi in scialpino

Il caso Colturi ha portato la FISI a cambiare strategia partendo da Trocker e D'Antonio? Nì, storie diverse ma destini simili

Il caso Colturi ha portato la FISI a cambiare strategia partendo da Trocker e D'Antonio? Nì, storie diverse ma destini simili

La scelta di fare debuttare in Coppa del Mondo (sabato e domenica a Semmering) Anna e Giada, subito protagoniste a livello FIS ma senza aver disputato alcuna gara di Coppa Europa (ma la trasferta per la Nor-Am Cup ha un peso non indifferente), segna indubbiamente un cambiamento rispetto al passato, ma quanto accaduto nel 2022 con Lara Colturi, per una chiara volontà di proseguire il percorso agonistico con un proprio staff (partendo dai genitori), è storia differente. L'altoatesina e la campana saranno già pronte? Gli indicatori dicono di sì...