La Coppa Europa riparte da Santa Caterina Valfurva: martedì il super-g, Alliod non ci sarà per l'Italia

Foto di Redazione
Info foto

Acmedia Press

Sci Alpinocoppa europa maschile

La Coppa Europa riparte da Santa Caterina Valfurva: martedì il super-g, Alliod non ci sarà per l'Italia

Ecco tutti gli azzurri impegnati da domani sulla "Deborah Compagnoni", dove poi ci saranno anche due discese in condizioni splendide (con le ragazze del team di CdM che si sono allenate sulle stesse nevi fino a poche ore fa). In Val di Fassa si preparano Franzelin, Bertoldini, Gerosa, Enrico e Francesco Zucchini.

Si presenta nella sua veste migliore, e il meteo dovrebbe dare una bella mano per tutta la settimana, una Santa Caterina Valfurva pronta ad ospitare la prima tappa di velocità della Coppa Europa 2025/26.

Dopo la settimana straordinaria delle ragazze tra giganti (tre) e slalom, quello di ieri a Mayrhofen, tutti vinti dalle azzurre, in campo maschile sono andati in scena nei giorni scorsi, dopo i due slalom di novembre a Levi e Storklinten, i giganit di Zinal che hanno visto Tobias Kastlunger ottenere due piazze d’onore (e Simon Talacci un podio).

Ora tocca agli uomini jet, impegnati da martedì a sabato sulla pista Deborah Compagnoni che sino allo scorso week-end ha ospitato la preparazione della squadra femminile di CdM verso l’opening di Sankt Moritz. Le condizioni sono davvero eccezionali e domani si partirà dal primo super-g stagionale, passando mercoledì e giovedì da due giornate di training, prima delle discese previste venerdì 12 e sabato 13.

Il direttore tecnico Massimo Carca ha convocato i seguenti atleti dei gruppi WC2 e Coppa Europa in seno alla nazionale azzurra: reduci dal Colorado, ci sono anche Marco Abbruzzese e Max Perathoner, non Benjamin Jacques Alliod (come invece ha comunicato la FISI, ma lo stesso velocista valdostano ci ha confermato la sua assenza), oltre a Gregorio Bernardi, Pietro Broglio, Lorenzo Cuzzupé, Tomas Deambrogio, Alois Koellemann Baldini, Emanuel Lamp, Riccardo Pasquarella, Leonardo Rigamonti e Giovanni Stefani.

Al gruppo si aggiungono altri atleti in ragione dell’extra-contingente a disposizione per la nazione organizzatrice: parliamo di Glauco Antonioli, Marco Anselmi, Ettore Bussei Canone, Martino Galli, Gian Maria Illariuzzi, Luca Larcher, Riccardo Mariuzzo, Raffaele Monaco, Simone Moschini, Nicolò Nosenzo, Erik Passet, Vittorio Santoro, Samuele Sbocchi, Andrea Schranz, Luis Schuster, Giovanni Secco, Noah Staudacher, Aaron Stuffer, Pietro Trentin, Zaccaria Trevisan, Mattia Valente ed Edoardo Valt.

Saranno invece in allenamento in Val di Fassa, fino a domenica 14 dicembre, i polivalenti Andrea Bertoldini, Jakob Franzelin, Lorenzo Gerosa, Enrico e Francesco Zucchini. La stessa vallata dolomitica sarà palcoscenico di un blocco di lavoro del gruppo giovani femminile con Maria Sole Antonini, Emma Bastita, Victoria Klotz, Arianna Putzer, Vittoria Rossi, Ivy Schoelzhorn, Nadine Trocker, Rita Granruaz, Giulia Valleriani (fresca del primo trionfo in Coppa Europa) e Annette Belfrond impegnate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Head raptor 60 bambino

MAXISPORT

HEAD - raptor 60 bambino

102 €

gli scarponi da sci head raptor 60 da bambino sono un prodotto con caratteristiche race pensato per i giovani sciatori di ottimo livello che cercano feeling e...