Il contestato slalom di Zagabria? Verrà recuperato il 9 marzo a Flachau, che ospiterà di nuovo gli uomini

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Il contestato slalom di Zagabria? Verrà recuperato il 9 marzo a Flachau, che ospiterà di nuovo gli uomini

La FIS ha ufficializzato la decisione: tornano ad essere dieci le gare complessive di specialità in Coppa del Mondo, con 4 ancora all'appello e una classifica apertissima. Si gareggerà in notturna, "risarcimento" dello slalom femminile saltato a gennaio.

Il contestato slalom maschile di Zagabria, che si provò a disputare per due volte ad inizio gennaio in condizioni di pista disastrose, prima della cancellazione definitiva, verrà recuperato il prossimo 9 marzo a Flachau.

Con tanto di ufficialità, la FIS ha quindi ricollocato una gara importante visto che, se per la Coppa del Mondo assoluta sembra già tutto deciso a favore di Marco Odermatt, per la classifica di specialità è tutto apertissimo con Braathen al comando e tanti avversari che possono giocarsela. Fondamentale quindi il recupero per portare a quattro le prove ancora nel menu, con la ripartenza di fine febbraio a Garmisch con due slalom e quello delle finali di Courchevel-Méribel.

Tra le gare veloci di Kvitfjell (dove potrebbe recuperarsi la discesa saltata a Beaver Creek) e i due giganti di Kranjska Gora, ecco quindi piazzato questo slalom nella serata salisburghese, visto che si gareggerà in notturna (ore 17.45 la 1^ manche, alle 20.45 la seconda) e sarà una sorta di risarcimento per la classica femminile saltata lo scorso 11 gennaio, a causa della situazione Covid nel paese che ha dato i natali a Hermann Maier.

Flachau ospitò due slalom maschili nel gennaio 2021, anche in quel caso si trattava di recuperi, con successi per Manuel Feller e Sebastian Foss-Solevaag.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
62
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Shiffrin per la cinquina e la chiusura ideale del 2025, pettorale 4 per la favorita: la startlist con 7 azzurre

Shiffrin per la cinquina e la chiusura ideale del 2025, pettorale 4 per la favorita: la startlist con 7 azzurre

Domenica a Semmering si saluta l'anno solare con lo slalom sulla Panorama, in programma sotto le luci dei riflettori per la manche decisiva, dopo una prima (start alle ore 14.15) aperta da Liensberger, per poi vedere Lara Colturi reduce dall'amarissima uscita in gigante, e i due punti di riferimento, Rast e Shiffrin. Della Mea (pettorale 20) il faro dell'Italia, poi toccherà a Peterlini, con numeri più alti Sola, Mondinelli, Collomb, Valleriani ed ecco l'esordio assoluto di Giada D'Antonio con il 70.