Hans Vaccari annuncia il ritiro dallo sci agonistico a 28 anni: lo scorso inverno aveva gareggiato a Wengen

Foto di Redazione
Info foto

Gabriele Facciotti

Sci Alpinoritiri

Hans Vaccari annuncia il ritiro dallo sci agonistico a 28 anni: lo scorso inverno aveva gareggiato a Wengen

Lo slalomista pontebbano dice stop: "E' stato un viaggio fantastico". Per lui 10 presenze in Coppa del Mondo e 6 top ten in Coppa Europa.

Hans Vaccari si ferma, a soli 28 anni.

Lo specialista friulano classe 1996 ha annunciato questa mattina il ritiro dallo sci agonistico, lui che si è ritagliato discreti spazi in slalom anche a livello di Coppa del Mondo, avendo una chance nell'ultimo inverno in quel di Wengen, sua decima presenza nel massimo circuito (dove non è mai riuscito a centrare la zona punti) prima di rimanere fuori dai quadri della nazionale per la prossima annata 2024/25.

Il pontebbano classe 1996, sesto ai Mondiali jr (sempre tra i pali stretti) di Are 2017, ha colto sei piazzamenti da top ten in Coppa Europa: il migliore fu il sesto in Val Cenis ad inizio 2021, conquistandosi di nuovo un cancelletto di CdM pochi giorni più tardi a Flachau, dove ci fu l'amarezza più grande con la rottura del crociato ginocchio destro, rimediata nel primo dei due slalom in Austria.

Hans è riuscito a tornare in CdM, ora lo stop definitivo. “E' stato un viaggio fantastico – le sue parole su instagram per ufficializzare la scelta dell'addio - Ringrazio tutte le persone che in questi anni hanno creduto in me e che mi sono state vicine lungo questo percorso. Un grazie non sarà mai abbastanza”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
102
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Ecco il rientro di Ricarda Haaser in gara a Semmering, ma l'Austria perde Lisa Hoerhager

Ecco il rientro di Ricarda Haaser in gara a Semmering, ma l'Austria perde Lisa Hoerhager

Ufficiali le selezioni del Wunderteam per la tappa femminile di casa, con Julia Scheib chiaro punto di riferimento per cercare il tris in gigante, dove debutterà la ventenne Valentina Rings-Wanner (che poi vedremo anche in slalom). Un gran peccato l'infortunio, con il legamento della sindesmosi parzialmente strappato, occorso nelle scorse a Lisa Hoerhager che starà fuori almeno qualche settimana. Liensberger punta al primo podio stagionale.