A Soldeu salta pure il super-g maschile, la Coppa Europa di Giovanni Franzoni è già realtà!

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa maschile

A Soldeu salta pure il super-g maschile, la Coppa Europa di Giovanni Franzoni è già realtà!

Con la cancellazione odierna, il bresciano si è garantito il trofeo continentale visto che Weber non può più raggiungerlo. Cinquant'anni dopo la prima di Ilario Pegorari, a 3 anni dall'ultima di Simon Maurberger, un altro azzurro conquista la Coppa Europa. E il posto fisso per tutte le gare della prossima Coppa del Mondo...

La Coppa Europa generale maschile che torna in Italia, dopo il dominio di Atle Lie McGrath nel 2019/2020 e il successo allo sprint dell'austriaco Maximilian Lahnsteiner nella scorsa stagione.

L'ultimo a riuscirci era stato Simon Maurberger nel 2018/19, quattro anni prima Riccardo Tonetti, e proprio a 50 anni dalla prima edizione conquistata da Ilario Pegorari (seguito l'anno successivo da Fausto Radici), è Giovanni Franzoni a regalarsi il trofeo del circuito continentale, che significa posto fisso garantito nelle gare, di tutte le discipline, della Coppa del Mondo 2022/23.

Era nell'aria un'altra cancellazione alle finali di Soldeu-El Tarter, dove le condizioni della neve sono semplicemente disastrose ormai da giorni, e questa mattina ecco puntuale la mancata disputa del super-g maschile (rimane in programma solo la discesa, con prove sabato e gara domenica, ma non ci sono speranze a differenza di gigante e sabato femminili nel week-end). Cosa significa? Con Fadri Janutin, l'unico sotto i 100 punti di distacco (appena 57 lunghezze da Franzoni) impegnato nel team event di CdM a Courchevel e non in gara neppure nell'eventuale discesa, non ci sono più possibilità di recupero per Ralph Weber, distante 154 pt dall'azzurro e unico che avrebbe potuto ancora farcela con le due gare veloci.

E' stata la stagione della consacrazione per Franzoni, con le prime tre vittorie nel circuito continentale, tutte in super-g (dove ha dominato la graduatoria di specialità) tra Zinal, Saalbach e Oppdal, i due recenti titoli mondiali jr tra discesa e combinata, che si aggiungono a quello di super-g del 2021, e ancora prima i punti in Coppa del Mondo, ottenuti per la prima volta sia in gigante (Adelboden) che in super-g a Wengen.

E' lì, nel massimo circuito, che lo attendiamo il prossimo anno ormai maturo per cominciare a scalare le classifiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
254
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Le nevi della Val di Fassa ad accogliere le velociste azzurre prima di Zauchensee, impegnati altri due gruppi

Le nevi della Val di Fassa ad accogliere le velociste azzurre prima di Zauchensee, impegnati altri due gruppi

Dal 2 al 7 gennaio tutto il lavoro a Passo San Pellegrino per Curtoni, Pirovano, Melesi e le sorelle Delago (in attesa di Goggia impegnata a Kranjska Gora), allenamenti nei primi giorni dell'anno anche per i team di Coppa Europa tra le velociste e i polivalenti del settore maschile. I convocati.