Una domenica speciale in Val di Fassa, è già "La VolatA" per Brignone con gli sci lunghi e Goggia... sgasa

Foto di Redazione
Info foto

BRUNEL RALF

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Una domenica speciale in Val di Fassa, è già "La VolatA" per Brignone con gli sci lunghi e Goggia... sgasa

Dopo il primo approccio di sabato sulla "Aloch", dove prosegue la preparazione anche di Kristoffersen e Meillard, ecco Fede a Passo San Pellegrino per testarsi (seppur con un lavoro differente dalle discesiste presenti) con un po' di velocità. Sofia, di rientro da Kranjska Gora, ci dà dentro per mettere assieme tre giornate importanti verso Zauchensee, splendido l'abbraccio delle azzurre (e l'enorme disponibilità di tutte le big sulle nevi fassane) ai tantissimi bambini degli sci club che hanno assistito agli allenamenti. Il 7-8 marzo, su "La VolatA" l'attesissimo ritorno della Coppa del Mondo.

Una domenica speciale in Val di Fassa, sfruttando anche condizioni meteo clamorose, tra freddo (-15°C stamattina all’alba) e cielo sereno, una “La VolatA” tirata a lucido e tantissime campionesse presenti a Passo San Pellegrino.

Già da un paio di giorni, da Lindsey Vonn e Breezy Johnson a Ester Ledecka e Kajsa Vickhoff Lie, passando naturalmente per tutta la nazionale azzurra, la pista che tornerà ad ospitare la Coppa del Mondo il 7-8 marzo (con discesa e super-g per la seconda volta assoluta, dopo i recuperi del 2021 e le cancellazioni del 2024) è bella “trafficata”, ma quest’oggi è stato tutto ancora più bello perché agli allenamenti delle big del circo rosa, hanno assistito anche decine e decine di bambini degli sci club e appassionati.

E tra le stelle in pista, è arrivata anche Federica Brignone a testarsi per la prima volta dall’infortunio con gli sci lunghi: dopo le giornate valdostane e quella di ieri, in gigante allo Ski Stadium Aloch di San Giovanni di Fassa (dove oggi è proseguito il lavoro di tanti slalomisti verso Campiglio, in primis Kristoffersen e l’iridato Meillard), ecco la detentrice della Coppa del Mondo per i primi lavori, seppur differenti dalle altre atlete di primo livello presenti, come Sofia Goggia arrivata direttamente da Kranjska Gora.

La bergamasca, assieme a Pirovano, Curtoni, Melesi e le sorelle Delago, ci ha dato dentro con parecchi giri anche perché Zauchensee è all’orizzonte (giovedì la prima prova, nel prossimo week-end discesa e super-g sulla “Kaelberloch”). La tappa austriaca arriverà troppo presto invece per Brignone e, anche se Fede pure poche ore fa ha ribadito di non avere realmente alcun tipo di piano per la gara di rientro in CdM prima dei Giochi (QUI l’intervista completa concessa alla Rai), la prima ipotesi concreta è la due giorni di velocità a Tarvisio (17-18 gennaio), che anticiperà il gigante di San Vigilio di Marebbe.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
63
Consensi sui social

Approfondimenti

Val di Fassa
Informazioni turistiche

Val di Fassa

Canazei, Campitello di Fassa, Alba di Canazei, Vigo di Fassa, Pozza di Fassa, Passo Pordoi
Passo San Pellegrino
Informazioni turistiche

Passo San Pellegrino

Passo San Pellegrino

Ultimi in scialpino

Primi cinque in 69 pt, McGrath 3° nella overall e Rassat nei 7 per Wengen: le classifiche di CdM dopo Adelboden

Primi cinque in 69 pt, McGrath 3° nella overall e Rassat nei 7 per Wengen: le classifiche di CdM dopo Adelboden

Il sesto degli undici slalom stagionali ha raggruppato ulteriormente i big in lotta per la coppa di specialità, con Kristoffersen a -153 e chiamato alla rimontona. Nonostante le ultime due gare difficili, Vinatzer è 18° ad appena 7 pt dall'ingresso nel secondo sotto gruppo, WCSL stabile per Sala e Kastlunger.