Coppa donne, ora c'è lo slalom nella Flachau di "Herminator": Svizzera e Austria svelano le squadre al via

Rast-Shiffrin, che duello! Un decimo a favore di Camille dopo la 1^ manche a Kranjska Gora, poi il vuoto
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Coppa donne, ora c'è lo slalom nella Flachau di "Herminator": Svizzera e Austria svelano le squadre al via

Martedì l'appuntamento, ormai tradizionale, sulla "Hermann Maier Weltcup Strecke" per una gara, sotto le luci dei riflettori, che riproporrà il duello tra Rast e Shiffrin: la vallesana guiderà il team rossocrociato che ha visto Holdener tornare sul podio e Meillard lanciare qualche buon segnale a Kranjska Gora. L'Austria padrona di casa punta tutto su Truppe. E lunedì sera ci sarà già la Star Challenge organizzata come ogni anno dal mito salisburghese.

Dopo la cancellazione del super-g di Zauchensee, la Coppa del Mondo femminile si sposta di pochissimi km, dalle montagne sopra Altenmarkt al paese che, di fatto, è attaccato alla località sede del brand Atomic.

Tra Flachau e Altenmarkt, giusto 3 km di statale, c’è la frazione dove Hermann Maier è nato e cresciuto, vivendo assieme ai genitori (e al fratello Alexander) quando già era una superstar capace di dominare il circo bianco: quel paesino si chiama Reitdorf e la pista che martedì ospiterà il settimo slalom della stagione è il balcone su Flachau.

La “Hermann Maier Weltcup Strecke” non poteva che essere dedicata al quattro volte vincitore della sfera di cristallo, che domani sera manderà in scena la sua Star Challenge per raccogliere fondi, poco meno di 24 ore prima dell’attesa sfida sotto le luci dei riflettori di un appuntamento che è ormai tradizione del circo rosa.

Camille Rast è pronta a sfidare nuovamente Mikaela Shiffrin, ed è proprio la campionessa del mondo ad aver vinto nell’ultima occasione a Flachau: fresca del trionfo (doppio) di Kranjska Gora, fermando la striscia di cinque hurrà stagionali della leader di Coppa del Mondo, la 26enne vallesana guiderà ancora una Svizzera che oggi pomeriggio ha annunciato la formazione a 9 per lo slalom di martedì.

Vedremo naturalmente Wendy Holdener, tornata sul podio nella prima occasione del 2026, domenica scorsa, una Mélanie Meillard che proprio sulla “Podkoren-3” è parsa in ripresa, poi Eliane Christen, Aline Hoepli, Nicole Good, Anuk Braendli, Aline Danioth e Janine Maechler.

Ufficiali anche le otto aquilotte per l’Austria padrona di casa: nel terzo slalom su nevi amiche, dopo Gurgl e Semmering e cercando ancora la prima top-3 stagionale di specialità, senza la punta Liensberger, il Wunderteam in rosa (tra l’altro reduce da una discesa deludentissima a Zauchensee), avrà in Katharina Truppe la maggior speranza, per lo stato di forma mostrato nelle ultime due gare, in entrambe le occasioni tutt’altro che lontana dalla zona podio.

Katharina Huber cerca risposte, in parte anche Katharina Gallhuber, poi ci sarà Lisa Hoerhager che dovrebbe aver ritrovato una condizione accettabile dopo l’infortunio alla caviglia e la rinuncia all’ultimo momento a partire in quel di Kranjska Gora, Franziska Gritsch, un’altra conferma per Valentina Rings-Wanner, Natalie Falch e Leonie Raich.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Slalom Femminile Night event Flachau (AUT)

I PIU' VOTATI DAI NOSTRI UTENTI

Ultimi in scialpino

Primi cinque in 69 pt, McGrath 3° nella overall e Rassat nei 7 per Wengen: le classifiche di CdM dopo Adelboden

Primi cinque in 69 pt, McGrath 3° nella overall e Rassat nei 7 per Wengen: le classifiche di CdM dopo Adelboden

Il sesto degli undici slalom stagionali ha raggruppato ulteriormente i big in lotta per la coppa di specialità, con Kristoffersen a -153 e chiamato alla rimontona. Nonostante le ultime due gare difficili, Vinatzer è 18° ad appena 7 pt dall'ingresso nel secondo sotto gruppo, WCSL stabile per Sala e Kastlunger.