Shiffrin, che sorpresa: a poche ore dal gigante mondiale annuncia la separazione con il coach Mike Day

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Alpinocourchevel méribel 2023

Shiffrin, che sorpresa: a poche ore dal gigante mondiale annuncia la separazione con il coach Mike Day

"Ci sarà una nuova leadership nel team per la prossima fase della mia carriera", le parole della fuoriclasse statunitense che giovedì cercherà il suo primo titolo iridato tra le porte larghe.

Una sorpresa a poche ore dall'assalto al primo oro mondiale in assoluto se parliamo di gigante, al primo nella rassegna di Courchevel Méribel per poi tentare il bis sabato in slalom.

Mikaela Shiffrin ci proverà senza... coach Mike Day al suo fianco: la figura di riferimento a livello tecnico nelle ultime sette stagioni per la dominatrice del circo bianco, infatti, interrompe con effetto immediato un rapporto lavorativo che ha portato a quasi tutti i trionfi della stella statunitense, passando pure dal periodo delicatissimo della morte del papà di Mikaela, seguito dallo stop per la pandemia.

Nella stagione che la porterà in ogni caso alla quinta Coppa del Mondo assoluta e, probabilmente, pure al record assoluto di vittorie nel massimo circuito ancora appartenente a Ingemar Stenmark, Mikaela cambia. Le tempistiche sono particolari, visto che l'annuncio è arrivato nella tarda serata di ieri tramite lo stesso US Ski Team.

Mikaela Shiffrin proseguirà il suo percorso con nuovi allenatori e continuerà ad essere supportata da vicino dai tecnici della federazione per il resto della stagione e in futuro – recita la nota – Il team ringrazia Mike Day per il suo lavoro e il grande successo ottenuto negli ultimi sette anni”.

Dopo aver lavorato con Mike Day per sette stagioni, ho deciso di andare avanti con una nuova leadership nel mio team per la fase successiva della mia carriera – le parole di Shiffrin - Voglio ringraziare Mike e riconoscere tutto il suo lavoro e la sua dedizione negli ultimi anni”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
205
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

A fine 2025, il vantaggio di Shiffrin nella generale diventa importante: le classifiche di CdM dopo Semmering

A fine 2025, il vantaggio di Shiffrin nella generale diventa importante: le classifiche di CdM dopo Semmering

Metà degli slalom disputati e la fuoriclasse statunitense si ritrova ad avere quasi il doppio dei punti di Colturi e Rast nella graduatoria di specialità, con quasi 200 lunghezze sulla vallesana nella classifica assoluta dove Goggia resta quarta e Aicher ha vissuto un altro week-end difficile. Nella WCSL di slalom, Ljutic salva il primo sotto gruppo grazie all'uscita di Moltzan, situazione stabile per Della Mea e Peterlini nelle trenta.