Rossetti, un altro "zero": a Semmering c'è solo Peterlini per l'Italia, l'obiettivo top ten è credibile

Foto di Redazione
Info foto

Giovanni Maria Pizzato

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Rossetti, un altro "zero": a Semmering c'è solo Peterlini per l'Italia, l'obiettivo top ten è credibile

Solo la trentina (11esima a 2"29 da Ljutic) si qualifica per la 2^ manche dello slalom di fine 2024: Marta sbaglia nel finale ed è 32esima, ora rischia la top 30 mondiale.

Una prima metà di gara deludente, ma con una luce acecsa da Martina Peterlini.

Certo, le tante assenze e di conseguenza un pettorale buono come il 17, rispetto alla posizione nella WCSL della miglior specialista azzurra, hanno aiutato la 27enne roveretana che però, sulla Panorama di Semmering, è stata in grado di portare a casa una manche d’apertura di qualità, piazzandosi undicesima a 2”29 dalla leader Zrinka Ljutic (con l’obiettivo della seconda top ten in carriera più che credibile), della quale tutte andranno all’inseguimento a partire dalle ore 13.30 per la 2^ e decisiva discesa.

Detto di Martina, il resto della compagine italiana, nel quarto slalom di questa stagione di CdM, è andato davvero male: in particolare Marta Rossetti, che aveva il 28 e con una pista ancora in condizioni decenti ha sbagliato troppo nel tratto conclusivo, rimanendo esclusa per 14 centesimi (a 3”73 dalla vetta), per quello che è un altro “zero” di una stagione senza alcun punto per la gardesana, che rischia di uscire dalla top 30.

Tschurtschenthaler ci ha provato, non è andata lontanissima (poco più di 3 decimi) dall’obiettivo, oltre i 4 secondi Lorenzi (che col 41 non ha fatto male), Della Mea che è in una fase molto complicata e Collomb, che difficilmente col numero 52 avrebbe potuto fare molto meglio, ma non è mai entrata nel ritmo giusto di un tracciato particolare e ha concluso a 4”58.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
50
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Kilde, ormai ci siamo: pronto a volare a Copper Mountain per l'allenamento chiave e potrebbe anticipare il ritorno

Kilde, ormai ci siamo: pronto a volare a Copper Mountain per l'allenamento chiave e potrebbe anticipare il ritorno

Oggi l'asso norvegese ha incontrato la stampa con una video-conferenza nella quale ha spiegato che, se le sensazioni saranno quelle giuste, allora anche il super-g previsto proprio a Copper Mountain il 27 novembre potrebbe diventare un'opzione, anticipando di una settimana l'attesissimo comeback in Coppa del Mondo già programmato per le gare di Beaver Creek. Devo recuperare completamente la mobilità della spalla, la motivazione è enorme.