Niente Colorado? Beh, le velociste azzurre vanno a S. Caterina: in pista Curtoni, Pirovano, Melesi e le sorelle Delago

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Niente Colorado? Beh, le velociste azzurre vanno a S. Caterina: in pista Curtoni, Pirovano, Melesi e le sorelle Delago

In vista dell'opening di velocità di Sankt Moritz (12-14 dicembre), ecco il gruppo di Coppa del Mondo, ad eccezione di Goggia e Zenere impegnate a Copper Mountain, sulle nevi valtellinesi fino al prossimo 4 dicembre. La pista Deborah Compagnoni è in condizioni perfette per ospitare le azzurre, compreso il team di Coppa Europa.

Quest’anno non c’è stata per loro la trasferta in Colorado, anche perché con le prime gare veloci spostate così avanti nel calendario, solo nel week-end del 12-14 dicembre a Sankt Moritz (con doppia discesa e un super-g), e le condizioni che tra l’altro sono state a dir poco critiche per allenarsi nello Speed Center di Copper Mountain, la differenza potrebbe essere davvero minima.

Il gruppo femminile di coach Johnny Feltrin prepara quindi in Europa il debutto stagionale, che sarà tale per Laura Pirovano, Roberta Melesi, Elena Curtoni, Nadia e Nicol Delago, con il blocco di lavoro più importante previsto da questo week-end e sino a giovedì 4 dicembre sulle nevi di Santa Caterina Valfurva.

L’innevamento nella località valtellinese è perfetto e la pista “Deborah Compagnoni” (che dal 9 al 13 dicembre vivrà il classico trittico di velocità per la Coppa Europa maschile) ideale per allenarsi: con le ragazze, saranno impegnati i tecnici e skiman Giorgio Pavoni, Paolo Stefanini, Alberto Parola, Luca Vuerich, Claudia Baruzzo e Thomas Tuti.

Lo stesso comprensorio sarà palcoscenico delle atlete del gruppo di Coppa Europa delle discipline veloci, con il direttore tecnico Gianluca Rulfi a coinvolgere Sara Allemand, Carlotta De Leonardis, Sara Thaler, Vicky Bernardi, Ludovica Righi e Camilla Vanni, seguite da Angelo Weiss, Damiano Scolari, Guglielmo Favre, Simone Viotto, Mattia Turra e Mirco Nicolodi.

Nello stesso periodo, il direttore tecnico Massimo Carca ha previsto una sessione di allenamento a Solda per il gruppo WC2 delle discipline tecniche, composto da Tommaso Saccardi, Corrado Barbera, Matteo Canins, Edoardo Saracco, Simon Talacci, Stefano Pizzato e Davide Seppi, con i tecnici Andrea Truddaiu, Cristian Deville, Marco Giullino, Samuele Cadei, Maurizio Urbani e Luca Valenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
33
Consensi sui social

Discesa Femminile St. Moritz (SUI)

I PIU' VOTATI DAI NOSTRI UTENTI

Discesa Femminile St. Moritz (SUI)

I PIU' VOTATI DAI NOSTRI UTENTI

Più letti in scialpino

Mastro Odermatt si prende anche la Birds of Prey! Magie sul muro per battere un grande RCS, Paris 6°

Mastro Odermatt si prende anche la Birds of Prey! Magie sul muro per battere un grande RCS, Paris 6°

A Beaver Creek, la prima discesa è del campionissimo elvetico (48 centri in CdM, 3 in stagione in 3 discipline), che batte di 3 decimi Cochran-Siegle, mentre Sejersted ritrova il podio beffando von Allmen e Kriechmayr, oltre al leader azzurro che porta a casa una buona gara, visti i precedenti qui. Kilde accarezza la top ten, discreta prova di Schieder. Preoccupazione per la caduta di Rok Aznoh.