Il fluoro è subito un caso: squalificata Mowinckel! Alle 13.00 si riparte con Brignone in testa e Bassino 7^

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Il fluoro è subito un caso: squalificata Mowinckel! Alle 13.00 si riparte con Brignone in testa e Bassino 7^

Si decide il gigante inaugurale di CdM a Soelden, senza la norvegese estromessa per i limiti superati relativamente ai prodotti fluorurati. Fede è davanti con 50 centesimi netti su Hector, ma fanno ancora paura Vlhova, Gut-Behrami e Shiffrin. "Bax" chiamata alla rimontona, ci sono anche Goggia e Zenere per l'Italia.

Un Rettenbach tosto, seppur non di vetro e già con parecchi segni nel corso della 1^ manche, che le ragazze torneranno a sfidare dalle ore 13.00, per la seconda e decisiva manche (disegnata da Daniele Simoncelli in casa azzurra, parliamo del tecnico di Bassino) di un gigante di Soelden che non vedrà più protagonista Ragnhild Mowinckel.

La norvegese, sesta a metà gara con 1”13 di ritardo, è stata infatti squalificata dopo la 1^ manche (rientra così nelle 30 Clara Direz, unica transalpina al via) a causa dei valori di fluoro trovati sui suoi sci: ne aveva già parlato in conferenza stampa un paio di giorni fa Lara Gut-behrami, lanciando l'allarme sui rischi legati a questa novità, e c'è subito un caso che riguarda un'atleta importante.

Davanti a tutte, con un gran bel margine per sognare la perla numero 22 in coppa e il secondo trionfo nell'Oetztal 8 anni dopo, una Federica Brignone da sballo nella run d'apertura: la valdostana ha rifilato mezzo secondo a Sara Hector, con Vlhova 3^ a 63 centesimi, Gut-Behrami a 0”73 e Shiffrin a 0”75, mentre Marta Bassino proverà a risalire dalla settima posizione, distante 1”25 dalla compagna.

Seconda manche del gigante femminile di Soelden che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 13.00 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO DELLA 1^ MANCHE

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA 2^ MANCHE

 

In gara per l'Italia sono rimaste anche Sofia Goggia, gran 19esima (a 2”80) dopo una prima manche rocambolesca, vista la sua ripartenza, e Asja Zenere che ha chiuso ventisettesima, a 3”30 da Brignone, e dovrà sfruttare al meglio il pettorale n° 3 nella 2^ manche, considerati i segni in pista e anche la luce che calerà sul Rettenbach nel corso della run.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
171
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Il caso Colturi ha portato la FISI a cambiare strategia partendo da Trocker e D'Antonio? Nì, storie diverse ma destini simili

Il caso Colturi ha portato la FISI a cambiare strategia partendo da Trocker e D'Antonio? Nì, storie diverse ma destini simili

La scelta di fare debuttare in Coppa del Mondo (sabato e domenica a Semmering) Anna e Giada, subito protagoniste a livello FIS ma senza aver disputato alcuna gara di Coppa Europa (ma la trasferta per la Nor-Am Cup ha un peso non indifferente), segna indubbiamente un cambiamento rispetto al passato, ma quanto accaduto nel 2022 con Lara Colturi, per una chiara volontà di proseguire il percorso agonistico con un proprio staff (partendo dai genitori), è storia differente. L'altoatesina e la campana saranno già pronte? Gli indicatori dicono di sì...