Domenica a Zauchensee si tenta la carta del super-g: Robinson, Goggia e Vonn in serie dal 10 al 12

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Domenica a Zauchensee si tenta la carta del super-g: Robinson, Goggia e Vonn in serie dal 10 al 12

Con un meteo fortemente a rischio, alle 12.00 (con tracciatura di coach Feltrin) è atteso il terzo supergigante della Coppa del Mondo femminile, con dieci azzurre in pista e Melesi subito in avvio con il 2, mentre Pirovano nel secondo gruppo pesca il 16 e uscirà dal cancelletto dopo Curtoni. Shiffrin non è presente (ma tutto secondo i piani), c'è il debutto stagionale di Scheib nella specialità.

Sarà complicato portarla a casa, probabilmente più della discesa odierna, anche se il tracciato è già accorciato e la gestione della “Kaelberloch” più semplice.

Il meteo, in vista del super-g domenicale in quel di Altenmarkt-Zauchensee, difficilmente aiuterà e specialmente andando avanti nel corso della mattinata, con la seconda gara femminile del week-end salisburghese in programma dalle ore 12.00 (diretta tv su Rai 2 e Discovery+/Eurosport 1), con tracciatura a cura del tecnico del gruppo azzurro della polivalenza, Johnny Feltrin.

Una sorta di talismano in termini di successi della nazionale, chiaramente priva di Brignone e Bassino, ma con ambizioni importanti per la sfida di domani vedendo anche a quanto fatto oggi in discesa da atlete come Laura Pirovano ed Elena Curtoni, in un contesto non esattamente favorevole alla trentina e alla valtellinese.

Sarà Roberta Melesi la prima delle dieci italiane al cancelletto, con il numero 2 dopo Emma Aicher, che non ha pescato bene (anche se molto dipenderà dall’eventualità che ci sia neve fresca in pista e dal cambiamento della visibilità in corso d’opera), e prima di altri nomi subito di peso, come Gauche, Puchner (oggi lontanissima), Weidle-Winkelmann e soprattutto Huetter, vogliosa di riscatto, e Lie reduce dal 2° posto nella discesa-sprint.

Poi con l’8 toccherà a Corinne Suter, seguita da Raedler e dal trio più atteso, con Alice Robinson pettorale rosso (e che dovrà dimenticare le due uscite in gigante), Sofia Goggia con l’11 e che paga appena 20 pt dalla neozelandese in classifica, e Lindsey Vonn con il 12 per cercare il back-to-back come le riuscì dieci anni fa sulla Kaelberloch.

Romane Miradoli può puntare a giocarsi anche il bersaglio grosso, idem Ledecka se tornerà ad essere quella vera, sinora mai vista in stagione, e il duo Curtoni-Pirovano, con i pettorali 15 e 16, devono avere l’obiettivo del podio. Cashman, che continua a crescere, sarà da osservare con il 17 come Cerutti, per non parlare di Malorie Blanc (n° 20), velocissima oggi sino alla schuss finale costato caro alla talentuosissima elvetica.

Nel terzo gruppo un’altra svizzera, Janine Schmitt oggi super quinta, con il 25 prima di Nina Ortlieb, “bloccata” dopo la caduta di Egger e che non si è presa alcun rischio in discesa, ma può fare chiaramente bene. E con il 31, dopo la pausa tecnica, non ci sarà Shiffrin come invece a St. Moritz, con la leader della generale che punta dritta a Flachau e al gigante di San Vigilio di Marebbe, in una programmazione che difficilmente la vedrà fare velocità prima delle Olimpiadi, piuttosto il debutto stagionale in super-g, appunto col pettorale 31, di Julia Scheib che sta dominando la graduatoria di gigante e vuole fare bene anche qui.

Dopo la stiriana, spazio ad Asja Zenere (32), Sara Allemand (numero 34), Sara Thaler con il 40, Nicol Delago con il 45 (9° posto in discesa, se ci sarà un tracciato di un certo tipo attenzione alla gardenese), la sorella Nadia con il 50 e Vicky Bernardi chiuderà partendo con il 53 sulle 56 iscritte.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SUPER-G FEMMINILE – ALTENMARKT-ZAUCHENSEE

 

Startlist: 1 Aicher, 2 Melesi, 3 Gauche, 4 Puchner, 5 Weidle-Winkelmann, 6 Huetter, 7 Lie, 8 C. Suter, 9 Raedler, 10 Robinson, 11 Goggia, 12 Vonn, 13 Miradoli, 14 Ledecka, 15 Curtoni, 16 Pirovano, 17 Cashman, 18 Cerutti, 19 Stuhec, 20 Blanc, 32 Zenere, 34 Allemand, 40 Thaler, 45 Nicol Delago, 50 Nadia Delago, 53 Bernardi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
40
Consensi sui social

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Head raptor 60 bambino

MAXISPORT

HEAD - raptor 60 bambino

102 €

gli scarponi da sci head raptor 60 da bambino sono un prodotto con caratteristiche race pensato per i giovani sciatori di ottimo livello che cercano feeling e...