Brignone a tutta, altro che riposo: tra Courmayeur e La Thuile prepara l'assalto a due obiettivi

Foto di Redazione
Info foto

Courmayeur Mont Blanc

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Brignone a tutta, altro che riposo: tra Courmayeur e La Thuile prepara l'assalto a due obiettivi

Ieri all'ombra del Monte Bianco, oggi sulla "3 Franco Berthod": la campionessa valdostana prepara Lenzerheide, dove sabato si giocherà la sua prima coppa di super-g e la possibilità di avvicinare Shiffrin e Vlhova, unica italiana in lotta per il podio nella generale dopo la rinuncia di Goggia sino alle finali.

Farò tre giorni a casa, dove non sono praticamente più tornata da gennaio”.

Federica Brignone è stata di parola dopo Crans-Montana, ma... fino ad un certo punto. E lo diciamo in senso buono, perchè di stare ferma e lontana dallo sci, la valdostana proprio non ne ha nessuna voglia, specialmente quando le motivazioni sono ancora a mille e la condizione fisica ottimale.

Mentre il resto della nazionale azzurra ha preparato il prossimo week-end di Lenzerheide in quel di Livigno, ecco che Fede è tornata subito sulle nevi della sua Valle d'Aosta, dopo essere andata a trovare la snowboarder e carissima amica Raffaella Brutto, neo mamma della piccola Estelle: ieri a Courmayeur, oggi a La Thuile su quella “3 Franco Berthod” dove, due anni fa, sfiorò il successo in super-g, preceduta di appena un centesimo da Nina Ortlieb. Se ci pensiamo, quel centesimo costò a Brignone la Coppa del Mondo di specialità, che andò a Corinne Suter con la cancellazione del gran finale tra Are e Cortina (Federica si consolò con la generale, naturalmente, oltre alla sfera di cristallo in gigante).

Proprio la coppa di super-g è il primo obiettivo della campionessa di La Salle in questo finale di stagione: sarà sufficiente concludere davanti a Elena Curtoni, distante 103 punti a due gare dal termine, per festeggiare il trofeo ancor prima di Courchevel-Méribel, visto che Goggia (terza in graduatoria) non ci sarà sabato e domenica nella località del Canton Grigioni.

L'assenza della bergamasca, che tornerà solo per la discesa (e forse super-g) alle finali in Francia, pone di fatto solo Brignone quale terzo incomodo per Mikaela Shiffrin e Petra Vlhova in ottica generale, con l'azzurra attualmente quarta a 204 punti dal duo di testa. Otto gare al termine e obiettivo 3° posto come minimo, a questo punto, ma la volontà comunque di provarci se a Lenzerheide, week-end sulla carta favorevole proprio a Fede, dovesse esserci un guadagno importante nei confronti della statunitense e della slovacca, che saranno in gara in entrambi gli appuntamenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
725
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Le nevi della Val di Fassa ad accogliere le velociste azzurre prima di Zauchensee, impegnati altri due gruppi

Le nevi della Val di Fassa ad accogliere le velociste azzurre prima di Zauchensee, impegnati altri due gruppi

Dal 2 al 7 gennaio tutto il lavoro a Passo San Pellegrino per Curtoni, Pirovano, Melesi e le sorelle Delago (in attesa di Goggia impegnata a Kranjska Gora), allenamenti nei primi giorni dell'anno anche per i team di Coppa Europa tra le velociste e i polivalenti del settore maschile. I convocati.