Bassino... 3 su 3: che seconda manche per un altro podio. "Sono contenta, oggi era davvero difficile"

Bassino... 3 su 3: che seconda manche per un altro podio. 'aa
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Bassino... 3 su 3: che seconda manche per un altro podio. "Sono contenta, oggi era davvero difficile"

A Semmering un altro gigante che conferma la solidità della cuneese, leader di specialità con 50 punti di margine su Vlhova. Brignone: "Mi manca ancora qualcosa". Mercoledì di nuovo in pista per il bis.

Una 2^ manche di enorme qualità, per andare a prendersi il terzo podio stagionale (in altrettanti giganti), il 24esimo in Coppa del Mondo, e rafforzare quel pettorale... sempre più rosso, dopo il primo dei due appuntamenti consecutivi in quel di Semmering.

Non era facile oggi per Marta Bassino, su una pista che magari non ama troppo e dopo una prima manche con 87 centesimi di ritardo rimediati da Mikaela Shiffrin; nella discesa decisiva, la cuneese è stata praticamente perfetta, arrivando a 3 decimi dalla statunitense, ma questo terzo posto vale davvero quasi quanto una vittoria, anche perchè ora il margine sulla prima inseguitrice nella graduatoria di gigante, Petra Vlhova, è di 50 punti (con Gut-Behrami e Hector a 68 e Shiffrin a -80 dopo 3 delle 9 prove in programma).

Sono contenta, questa seconda manche era più sciabile rispetto alla prima – l'analisi immediata nel post gara in casa Rai Sport da parte di Marta – Sono soddisfatta della gara e in generale di questo avvio di stagione, sto sciando bene e se continuerò così, i risultati arriveranno di conseguenza”. E' il quinto podio consecutivo per Marta, considerando Are e le finali a Méribel nel finale della scorsa stagione, nella sua disciplina madre. "Sapevo che per il podio sarebbe stato tutto aperto visti i distacchi della 1^ manche - ha aggiunto la 26enne di Borgo San Dalmazzo tramite l'ufficio stampa FISI - Domani ci sarà un'altra chance, ma pur essendo la stessa pista si ripartirà da zero e bisognerà vedere come sarà la neve, se si trasformerà con un po' di freddo in arrivo".

E' stata una buona gara, mi sono trovata bene anche nella 2^ manche, manca però qualcosa per il podio – il commento di Federica Brignone, sempre al microfono di Simone Benzoni – Devo concretizzare mettendo assieme tutto, basta vedere quanto ho perso in alto nella prima manche. Domani ci riproviamo”.

Mercoledì infatti c'è il gigante bis sulla “Panorama”, con le azzurre di nuovo all'assalto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
940
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Alle 11.45 lo start del training in Val Gardena, cielo coperto per aprire la cinque giorni sulla Saslong

Alle 11.45 lo start del training in Val Gardena, cielo coperto per aprire la cinque giorni sulla Saslong

Condizioni meteo non semplicissime (andrà meglio per le gare, in programma da giovedì a sabato) per la prima delle due prove inaugurata da Sejersted. Kriechmayr e l'iridato von Allmen coi primi due numeri del gruppo big, Odermatt con il 10 per poi vedere Paris, mentre Schieder parte con il 16 e, dal 30 di Casse, ecco Bosca, Innerhofer, Alliod, Molteni, Franzoni, Perathoner e Abbruzzese.