Il quarto slalom stagionale (sui dieci in programma) lancia la cinque volte vincitrice della sfera di cristallo a quota 558 pt, con 164 lunghezze su Robinson e con la tedesca, oggi terza, che diventa un fattore pensando alle sue qualità nelle gare veloci. Nella WCSL, Moltzan insidia il primo gruppo di Colturi e Ljutic (con la croata al terzo "zero"), Della Mea partirà nelle venti a Semmering.
Parola alle altre due protagoniste dello slalom di Courchevel, con la campionessa del mondo seconda dopo il podio di Gurgl anche se il distacco da Mikaela è enorme. "Nella 2^ manche ho sbagliato". La tedesca, al sesto podio in CdM proprio come l'elvetica, passa con una disinvoltura clamorosa dalla discesa ai rapid gates: "Non facile, però mi diverto!".
L'ottava piazza della 26enne tarvisiana nel quarto slalom di stagione ha un grande significato, non solo perchè si tratta del suo miglior risultato in Coppa del Mondo. L'analisi di Lara e quella di una Peterlini, 20esima, che alla seconda occasione coglie punti utili per la fiducia.
Shiffrin semplicemente imbattibile in slalom, tutte le gare vinte in stagione con un secondo abbondante sulla prima inseguitrice: sono 68 le prove di specialità in bacheca, nella località della ripartenza a fine 2020 (in gigante) dopo la morte di papà Jeff. Le sue parole nel post.
Trionfo numero 105 in Coppa del Mondo per Mikaela, che batte nettamente Rast e Aicher. Lara Della Mea ottiene il suo miglior risultato in carriera (mai in top ten tra i pali stretti), primi punti stagionali per Martina Peterlini che si prende la top 20.
Manche decisiva dello slalom in Alta Savoia, dove preoccupa la condizione del manto anche per le big che chiuderanno una sfida con Mikaela già molto vicina al poker stagionale. Holdener, Truppe, Swenn Larsson... chi rimonta per il podio? Due le azzurre: Della Mea è buona 16^, Peterlini (28^) deve sfruttare il gran pettorale.
La prima metà di gara dello slalom sulla "Stade Emile-Allais", corso in condizioni semi disastrose, vede le uniche due azzurre con pettorali sotto il 30 farcela per la qualificazione, gran peccato l'uscita di Collomb quando stava viaggiando per il pass. Le parole di Mikaela, nettamente al comando, e di Rast e Duerr che la seguono.
Anche il quarto slalom di Coppa del Mondo si apre nel segno della campionissima americana, semplicemente devastante: più di 8 decimi rifilati a Rast, mentre escono Colturi, Ljutic e Liensberger, con Duerr sul podio virtuale davanti alla compagna Aicher. Della Mea si salva a ridosso della top 15, Peterlini in difficoltà ma la qualificazione c'è.
Vedremo la reazione della "Stade Emile-Allais" in termini di deterioramento del manto, Della Mea ("neve dura, ma si segnerà parecchio") e Peterlini partiranno a cavallo della prima pausa tecnica. Inaugura il quarto slalom di coppa Lena Duerr, poi subito Rast e Colturi, la leader di specialità e della generale con il n° 7.
Sulla "Stade Emile-Allais" la quarta sfida stagionale tra i pali stretti, Mikaela è la netta favorita e nella 1^ manche (ore 17.45) scatterà con il 7, mentre Rast pesca il 2 e Colturi il 3. Sette le azzurre in gara: con il 22 e il 23 Della Mea e Peterlini, poi missione qualificazione per Sola, Mondinelli, la rientrante Haller, Collomb e Valleriani.
I team norvegesi al via dei prossimi appuntamenti, con le sole Monsen e Lie in Val d'Isère, mentre l'Equipe de France riproporrà la giovane Ollier per l'appuntamento di casa previsto domani, con dieci velocisti sulla Saslong. La Germania recupera Hilzinger per Courchevel.
Martedì il quarto slalom di Coppa del Mondo, con Peterlini alla ricerca del primo pass stagionale, affiancata da Mondinelli, Collomb, Della Mea, Sola e, con la laziale vincitrice a Mayrhofen nel circuito continentale, ecco l'altoatesina che torna dopo l'ultima presenza a febbraio in quel di Sestriere.
Le scelte ufficiali, in vista della gara di martedì sera sulla Stade Emile-Allais, per due squadroni come quello rossocrociato e il Wunderteam: la campionessa del mondo in carica sfida Shiffrin, Liensberger ha lanciato qualche segnale, ma serve di più. Tra le aquilotte torna in CdM la giovanissima Leonie Raich, 2^ in Coppa Europa alle spalle di Valleriani.
Controllo neve senza problemi sulla Stade Emile-Allais che, dopo la tappa di velocità a Sankt Moritz, ospiterà di nuovo la Coppa del Mondo femminile in una gara infrasettimanale. Shiffrin in uno dei suoi feudi, qui rientrò (soffrendo dopo l'infortunio) a fine gennaio 2025.
Nella giornata di ieri, Peter Gerdol e gli uomini FIS in pista sulla "Oreiller-Killy", che il 20-21 dicembre tornerà ad ospitare il massimo circuito femminile, dopo lo slalom sulla "Stade Emile-Allais" che verrà visionata giovedì per la classica ispezione estiva. Quest'oggi, però, ci sarà anche un sopralluogo a Tignes in prospettiva futura per avere di nuovo in calendario una località che non è più protagonista in CdM dal 1999.