Oberhof, alle 12.00 scatta l'Inseguimento maschile: Tommaso Giacomel a caccia della doppietta e del pettorale giallo

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Biathloncoppa del mondo 2025/26

Oberhof, alle 12.00 scatta l'Inseguimento maschile: Tommaso Giacomel a caccia della doppietta e del pettorale giallo

Dopo la vittoria nella Sprint, il trentino aprirà da leader il quarto Inseguimento maschile di Coppa del Mondo. Si preannuncia una gara tiratissima con i primi sei che partiranno nel giro di trenta secondi, ma Giacomel va a caccia del pettorale giallo e non solo, visto che un successo sarebbe storico per il biathlon italiano. Per l'Italia al via anche Hofer, Braunhofer e Bionaz.

Alle ore 12.00 scatta l'attesissimo Inseguimento maschile di Oberhof, che vedrà Tommaso Giacomel partire per primo in seguito al capolavoro realizzato nella Sprint. Alle sue spalle ci sarà subito il tedesco Philipp Nawrath (+13") e il norvegese Dale che paga invece 25 secondi, con Eric Perrot che dovrà risalire dal 6° per rimanere in scia al leader azzurro anche in ottica classifica generale. Nel mezzo, in piena corsa per il podio e non solo, anche Samuelsson e Uldal, con 31" da recuperare all'azzurro.

Tra gli italiani avrà un'ottima posizione di partenza anche Lukas Hofer, 9° a 44", precedendo in pista due temibili cacciatori come Wright e Fillon Maillet. Poi con il 24 a 1'39" ci sarà Patrick Braunhofer, reduce da una buona prestazione con lo "zero" nella Sprint, mentre Didier Bionaz avrà il 36 e 1'59" da recuperare.

Appuntamento con la storia per Tommaso Giacomel, reduce da due successi consecutivi nella Mass Start di Le Grand Bornand e nella Sprint di Oberhof. Nessuno in Italia ha mai vinto tre gare consecutive e nessun azzurro ha mai vinto un Inseguimento maschile o realizzato il back to back Sprint-Inseguimento, mentre in ambito femminile si ricordano le doppiette di Lisa Vittozzi proprio a Oberhof nel 2019 e a Canmore nel marzo 2024. L'occasione è peraltro ghiotta per provare a indossare il pettorale giallo, che manca all'Italia maschile da 38 anni, al momento ancora sulle spalle di Botn (assente a Oberhof, ndr) ma distante solo 39 lunghezze. 

Segui con noi la gara attraverso il live timing IBU!

Qui la startlist completa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
50
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard