Johan-Olav Botn a caccia del tris a Oestersund per diventare padrone della CdM: alle 15.20 lo start con Giacomel in lotta

Giacomel tommaso e97a2776
Info foto

Laura Riva

Biathloncoppa del mondo 2025/26

Johan-Olav Botn a caccia del tris a Oestersund per diventare padrone della CdM: alle 15.20 lo start con Giacomel in lotta

Alle 15.20 il via del primo Inseguimento maschile della stagione: si preannuncia una vera e propria battaglia sulle nevi svedesi, con l'emergente Johan-Olav Botn leader e a caccia della terza vittoria in tre gare. I distacchi sono piuttosto contenuti, con 12 atleti in meno di un minuto e un Tommaso Giacomel, primo azzurro in pista con l'8, pronto a giocarsi qualcosa di importante.

Dopo la doppietta Individuale e Sprint, Botn parte da leader nel primo Inseguimento di CdM a Oestersund, con 11" sul connazionale Uldal, sempre secondo nelle prove fino ad ora disputate. Il leader della generale va a caccia di un tris per diventare padrone del circuito, ma dietro gli avversari sono pronti a dare battaglia.

Davanti la coppia norge, dietro a 14" un cacciatore d'eccellenza: Quentin Fillon Maillet, che precederà in pista altri due big temibilissimi come Sturla Holm Laegreid e Sebastian Samuelsson (gli unici ad aver conquistato vittorie nella passata stagione oltre a Johannes Boe), che partiranno insieme con un ritardo di 25". Poi altri due norvegesi (e siamo già a cinque), Christiansen e Bakken, mentre con il pettorale 8 sarà il turno di Tommaso Giacomel

Il trentino, che nel post gara della Sprint ha parlato di prova durissima ma si è detto comunque soddisfatto della prestazione, avrà 38" da recuperare ma è in piena corsa per il podio. Insieme a lui ci sarà il francese Eric Perrot, mentre appena dietro ecco l'emergente svedese Stefansson, il sorprendente statunitense Germain e il tedesco Nawrath, tutti con meno di un minuto dal leader.

Per l'Italia ci sarà anche Lukas Hofer, 28° a 1'46", reduce da una Sprint in cui ha mostrato un ottimo passo sugli sci ma qualche passaggio a vuoto al poligono, ed Elia Zeni, 58° a 2'45". Non hanno invece strappato il pass per l'Inseguimento Didier Bionaz, Patrick Braunhofer e Daniele Cappellari.

Segui con noi la gara attraverso il servizio di live timing dell’IBU!

Scopri la startlist completa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Suvi Minkkinen riparte da Oestersund con il pettorale giallo, Wierer è quinta, Vittozzi decima

Suvi Minkkinen riparte da Oestersund con il pettorale giallo, Wierer è quinta, Vittozzi decima

Con la vittoria nella Sprint e il secondo posto nell'Inseguimento, la finlandese esce dalla prima tappa della Coppa del Mondo di biathlon in testa alla provvisoria classifica generale, dopo che il pettorale giallo era stato per una gara sulle spalle di Dorothea Wierer grazie al successo nella 15 km. Tutte le graduatorie aggiornate.