Biathlon: la Francia trionfa nella staffetta femminile di Oberhof, Italia decima

Michelon oceane e97a9711
Info foto

Laura Riva

Biathloncoppa del mondo 25/26

Biathlon: la Francia trionfa nella staffetta femminile di Oberhof, Italia decima

Il successo delle ragazze transalpine non è mai stato in discussione mentre si è accesso un interessante duello tra Preuss e Kirkeeide per il secondo posto. In assenza di Wierer e Vittozzi le azzurre provano a difendersi con la nota lieta di Rebecca Passler impegnata nella frazione di lancio. 

Lou Jeanmonnot (0+3) prova a fare la voce grossa nella frazione di lancio; Magnusson le resiste nel primo giro ma un problema tecnico alla carabina la blocca nella prima sessione di tiro e la francese pare destinata a trasformare la frazione in un monologo. Sono però tre le ricariche che Jeanmonnot deve usare e si ritrovare a iniziare l'ultimo giro con la Norvegese Johansen (0+0). Rebecca Passler (0+4) lotta per la terza posizione mentre la tedesca Grotian (1+3) e Magnusson (0+4) scivolano in classifica. 

Al primo cambio, la Francia ha 9 secondi di vantaggio sulla Norvegia, 18 sull'Italia, 22 sulla slovena Repinc (0+1). La Germania è decima a 38 secondi, la Svezia sedicesima oltre il minuto e trenta secondi.

Oceane Michelon (0+2) mette in scena una frazione solida mentre tutte le altre hanno i loro problemi ai poligoni. La francese arriva al cambio di metà gara con 30 secondi di vantaggio sulla Slovacchia di Remenova (0+3) e Kuzmina (0+2). La slovena Lampic (0+5) è terza a 40 secondi mentre limita i danni la Norvegia dopo la frazione di Tandrevold (1+3) quarta a 43 secondi. Tannheimer (0+5) fa risalire la Germania in quinta posizione a un minuto e 16 secondi. Michela Carrara (1+3) è ottava a un minuto e 43 secondi mentre la svedese Heijdenberg (1+6) continua il cammino di passione della Svezia oltre i due minuti e mezzo.

Justine Braisaz (0+1) procede in tranquillità mentre si accende la lotta per le altre posizioni del podio. La Francia si presenta all'ultimo cambio con un minuto e mezzo di vantaggio sulla tedesca Hettich (0+2) e la norvegese Knotten (0+4). La slovena Klemencic (0+4) è quarta a un minuto e 50 secondi mentre rientra nei ranghi la slovacca Remenova (0+4) oltre i due minuti. Linda Zingerle (0+3) è ottava a tre minuti. Hanna Oeberg (1+4) prosegue il disastro svedese oltre i tre minuti e mezzo.

Julia Simon (0+2) conduce in porto la corazzata francese mentre il duello per il secondo posto si accende tra Franziska Preuss (0+3) e Maren Kirkeeide (0+0) con la giovane norvegese che fredda la tedesca all'ultimo poligono.

Sul traguardo la Francia (0+8) precede di 53.7 secondi la Norvegia (1+7) e di 1.28.4 la Germania. Grazie a una ottima frazione di Minkkinen (0+0) la Finlandia (3+9) è quarta a 2.07.7 mentre Elvira Oeberg (0+2) porta la Svezia alla quinta posizione a 2.42.8. Hannah Auchentaller (0+5) chiude con l'Italia (1+15) in decima posizione a 3.33.3 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

Più letti in biathlon

La Coppa del Mondo riparte da Oberhof tra tante assenze e qualche rientro: le startlist delle Sprint

La Coppa del Mondo riparte da Oberhof tra tante assenze e qualche rientro: le startlist delle Sprint

Dopo la pausa natalizia la Coppa del Mondo di biathlon riparte da Oberhof, con la classica tappa tedesca che aprirà un gennaio anomalo, visto che in calendario ci sarà Ruhpolding e poi Nove Mesto. In Turingia programma rivoluzionato a causa del meteo con doppia gara giovedì (ore 11.30 Sprint maschile e dalle 14.15 quella femminile). Senza Botn, Giacomel (commosso anche oggi nel ricordo di Bakken) può avvicinarsi alla vetta della generale, con l'Italia priva di Wierer e Vittozzi in ambito rosa.