Valanga in Val Martello. Case evacuate e strade chiuse

Valanga
Alto AdigeAttualità

Valanga in Val Martello. Case evacuate e strade chiuse

Questa mattina alle 8.50 una grossa valanga è caduta su una zona abitata in Val Martello, nei pressi di Bolzano.

Si tratta della valanga 'Eberhoefer”, un tipo di valanga che presenta un elevato pericolo per le case sottostanti.  Per fortuna sembrano non esserci vittime, ma solo qualche danno alle abitazioni. In alcuni punti, la neve arriva fino al primo piano delle case.  Le persone sono state fatte evacuare dalle loro dimore

Nel corso delle ore si sta allestendo una base di emergenza per assicurare vitto e alloggio alle squadre di soccorso e alla popolazione.

Intanto in Alto Adige continua a nevicare, 30 strade statali e provinciali sono state chiuse, 6500 utenze sono senza energia elettrica e domani, lunedì 18 dicembre, per motivi di sicurezza rimarranno chiuse anche le scuole.

Chiusa anche l’autostrada del Brennero in entrambe le direzioni tra Bressanone e Vipiteno.

 

Video : Valanga Val Martello

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
28
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Valanga Val Martello

christian.gurschler, Domenica 17 Novembre 2019

Più letti in Regioni

Pian di Sole, ricordo dello sci vista Lago Maggiore sulle alture di Verbania

Pian di Sole, ricordo dello sci vista Lago Maggiore sulle alture di Verbania

Nel 2021 la chiusura definitiva degli impianti sciistici. A ricordo resta la biglietteria con un cartellone che ripercorre la storia della località e alcuni oggetti che la commemorano, come la segnaletica delle piste da sci e un piattello della sciovia Rieno. Una storia malinconica che ricorda come i cambiamenti climatici, unitamente a costi di gestione e di investimento in costante crescita, rendano sempre più difficoltoso mantenere in attività i piccoli impianti sciistici di prossimità.