Winter X Games 2011 Tignes: Kevin Rolland vince in pipe

Kevin Rolland
Freestyle

Winter X Games 2011 Tignes: Kevin Rolland vince in pipe

Gli X Games 2011 a Tignes iniziano nel segno di Kevin Rolland! Il francese, probabilmente il freeskier più forte del momento, con questa vittoria, porta a quattro i suoi successi consecutivi in half pipe agli X Games. Sotto una fitta nevicata, Kevin ha fatto impazzire il pubblico francese accorso numerosissimo (impossibile vedere la fine della fiumana umana al parterre) grazie alle sue runs di gran lunga superiori, 3 punti, a quelle dei suoi avversari.

Diretta televisiva e un intero popolo in completo delirio... ma non credo che queste mie semplice parole possano spiegare quanto è sentito e amato il freeski in Francia. Nella mia immaginazione vorrei tanto che almeno una briciola, per questa passione sportiva, possa arrivare in Italia, in modo da "svegliare" un movimento anni luce lontano da quello visto qui oggi.


Il rider di La Plagne confeziona una prima run che ha lasciato tutti senza parole e gli ha concesso, fin da subito, la vittoria finale, nessuno degli altri rider sarà più capace di inpensierirlo. La sua run è stata impressionante per ampiezza e potenza con Double Cork 1260, Double Mc Twist e Switch 900 che non hanno lasciato dubbi ai giudici sul colore della medaglia da assegnargli.


Alle spalle del transalpino, Justin Dorey e il quindicenne Torin Yater-Wallace che, in sala stampa, si lascia andare promettendo la medaglia d'oro il prossimo anno. Nel pomeriggio si sono svolte le qualifiche per lo slopestyle maschile, che vedevano partecipare il primo e unico italiano ad essere stato invitato agli X Games Europe, Markus Eder. Il forte atleta altoatesino crashava in tutte e due le run di qualifica, peccato perchè era in grande forma!

È stata anche disputata la finale dello slopestyle femmilile, su un ottimo tracciato con jumps perfetti, vittoria per la canadese Kaya Turski alla sua seconda affermazione quest'anno agli X Games! Dietro alla Turski, l'americana Keri Herman e l'altra canadese Kim Lamarre.

Appuntamento per le finali dello slopestyle maschile per gli skier e la finale di half pipe femminile per lo snowboard... impossibile mancare!

2
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

FOTO: Winter X-Games Tignes

foto, ultima del Giovedì 17 Marzo 2011

Più letti in Regioni

Zermatt Bergbahnen, il bilancio della stagione 2024/25 supera per la prima volta i 100 milioni di fatturato

Zermatt Bergbahnen, il bilancio della stagione 2024/25 supera per la prima volta i 100 milioni di fatturato

Approvato nei giorni scorsi il bilancio dell'esercizio dal 1 giugno 2024 al 31 maggio 2025. Per la prima volta nei 23 anni di storia di Zermatt Bergbahnen AG è stato registrato un fatturato superiore ai 100 milioni di franchi svizzeri, con valori record e di assoluta eccellenza, a livello settoriale, per l'EBITDA e il cash flow. Ciò ha consentito un nuovo aumento dei dividendi distribuiti agli azionisti.