Tra lo Stelvio e l'Ortles, l'hotel ecologico di Gustav Thöni sarà sottoterra

Hotel Bella Vista Bolzano
Alto Adige

Tra lo Stelvio e l'Ortles, l'hotel ecologico di Gustav Thöni sarà sottoterra

Ai piedi del Parco nazionale dello Stelvio vedrà presto la luce l'hotel del 4 volte campione del mondo Gustav Thöni. Traendo espirazione dalle costruzioni dei nostri antenati, l'hotel verrà realizzato quasi completamente interrato, per sfruttare la capacità della terra di mantenere il fresco d'estate e il caldo d'inverno.  Sarà pronto nel 2014 e sorgerà a Trafoi, in provincia di Bolzano, nello splendido paesaggio dominato dal massiccio dell'Ortler e dal Parco nazionale dello Stelvio.

Il progetto è dell'architetto altoatesino Matteo Thun, lo stesso che ha realizzato le splendide Terme di Merano, e che da anni lavora a un progetto di sostenibilità in collaborazione con l'agenzia Casa Clima. Il Clima Hotel è il primo hotel di questo tipo a nascere in Italia e si tratta per la verità di un ampliamento di un hotel già esistente.  

L'ampliamento si integra però completamente nel contesto naturale di Prato dello Stelvio.  Gli ambienti, sfruttando le pendenze naturali della collina, sono seminterrati, disposti su terrazzamenti dai quali fuoriescono solo i tetti-cupola che forniscono luce ed evitano il surriscaldamento delle camere.

Il sigillo di qualità di Clima Hotel si basa sui tre pilastri portanti della sostenibilità: ecologia, economia e aspetti socio-culturali.
Trafoi, oltre a essere una nota località turistica affacciata davanti al massiccio dell'Ortles (3.905 metri), è il paese natale di Gustav Thöni e questo gioiello di hotel è di sua proprietà. Al termine dei lavori, previsti nel 2014, offrirà undici suite per pochi clienti, dotate di ogni comfort, con ampie vetrate panoramiche e scavate direttamente nella montagna.

2
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

Trafoi, l'Hotel interrato progettato da Matteo Thun

4 foto, ultima del Mercoledì 9 Gennaio 2013

Si parla ancora di Alto Adige

Val Senales

Nuovo tracciato per lo sci alpinismo in Val Senales

Redazione Turismo, Venerdì 12 Dicembre
Alto Adige

Slow Winter, la vacanza invernale a ritmo lento nei masi Gallo Rosso

Redazione Turismo, Giovedì 11 Dicembre
Alto Adige

Partita la stagione invernale 2025/2026 di Dolomiti Superski

Redazione Turismo, Martedì 2 Dicembre

Più letti in Regioni

Zermatt Bergbahnen, il bilancio della stagione 2024/25 supera per la prima volta i 100 milioni di fatturato

Zermatt Bergbahnen, il bilancio della stagione 2024/25 supera per la prima volta i 100 milioni di fatturato

Approvato nei giorni scorsi il bilancio dell'esercizio dal 1 giugno 2024 al 31 maggio 2025. Per la prima volta nei 23 anni di storia di Zermatt Bergbahnen AG è stato registrato un fatturato superiore ai 100 milioni di franchi svizzeri, con valori record e di assoluta eccellenza, a livello settoriale, per l'EBITDA e il cash flow. Ciò ha consentito un nuovo aumento dei dividendi distribuiti agli azionisti.