Marmolada, inaugurata la nuova terrazza di Punta Rocca a 3265m.

Terrazza panoramica di Punta Rocca in Marmolada
Info foto

Marmolada S.p.A

Veneto

Marmolada, inaugurata la nuova terrazza di Punta Rocca a 3265m.

Grande spettacolo aereo sabato 16 luglio in Marmolada in occasione dell'inaugurazione ufficiale della Nuova terrazza di Punta Rocca.  La terrazza panoramica diventa il punto panoramico di facile accesso più alto delle Dolomiti, da cui si dominano tutte le vette più belle e famose.

Con i suoi 3265 m di altitudine la terrazza è diventata il punto panoramico più alto delle Dolomiti, facilmente accessibile (grazie alla funivia e all’ascensore) da tutti comprese le persone diversamente abili.  Ha superato in altitudine il Sass Pordoi (2.950 m), la funivia del Lagazuoi (che con i suoi 2.778 metri offre un panorama unico sulle dolomiti), la Tofana (la cui funivia supera di poco i 3000 metri).

“La funivia e l’ascensore abbattono ogni barriera architettonica – spiega Mario Vascellari Presidente della Società Marmolada S.p.A.-. La terrazza diventa facilmente raggiungibile da tutti.  Non ci sono scalini.  Si sale comodamente grazie alla funivia della Marmolada, confortevole e veloce, che in circa 15 minuti consente di raggiungere la cima”.

L’inaugurazione era partita nel migliore dei modi con le prime ore della giornata baciate dal sole, ma si sa in alta montagna al tempo non si comanda e così le nuvole che si sono addensate in quota in tarda mattinata hanno impedito il regolare svolgimento dello spettacolo aereo acrobatico che avrebbe dovuto compiersi nei cieli sopra la Marmolada.
I piloti della AIPM Associazione Italiana Piloti di Montagna, tutti abilitati al volo e all’atterraggio in alta montagna, composta da appassionati di volo e ex piloti militari di grande esperienza erano pronti a dare spettacolo. Avevano già raggiunto i cieli della Val belluna, ma dopo alcuni tentativi, per motivi di sicurezza hanno dovuto rientrare all'aeroporto di Mattarello(TN) senza effettuare il passaggio tricolore nei cieli della Regina.

All’inaugurazione ha partecipato anche il Governatore della Regione Veneto, Renato Zaia, oltre alle altre numerose autorità Bellunesi e Trentine.

2
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Panorama dalla Marmolada

JanGabry, Giovedì 12 Maggio 2011
Foto Gallery

FOTO: Inaugurazione Terrazza Marmolada Punta Rocca

5 foto, ultima del Lunedì 18 Luglio 2011

Ultimi in Regioni

Skiarea Valchiavenna, Regione Lombardia sostiene il rilancio: due nuovi impianti per tornare a sciare in Val di Lei

Skiarea Valchiavenna, Regione Lombardia sostiene il rilancio: due nuovi impianti per tornare a sciare in Val di Lei

La giunta di Regione Lombardia ha approvato lo schema di Atto Integrativo al Patto Territoriale per la promozione e lo sviluppo del sistema degli impianti e del territorio della Valchiavenna. Previsti investimenti per oltre 45 milioni di euro provenienti sia da capitali pubblici (Regione Lombardia, Comune di Madesimo, Comunità Montana della Valchiavenna. Provincia di Sondrio), che privati (Società Skiarea Valchiavenna SpA). Il fulcro del piano riguarda il recupero dell'area sciistica della Val di Lei con la realizzazione di una nuova funivia va e vieni per il Pizzo Groppera e una seggiovia a 6 posti al posto della precedente seggiovia biposto in attività sino al 2023.