A Bormio torna la magia dei Mercatini di Natale tra luci, casette di legno e presepi

A Bormio torna la magia dei Mercatini di Natale tra luci, casette di legno e presepi
Info foto

Enrico Bigno Pozzi

LombardiaMERCATINI DI NATALE

A Bormio torna la magia dei Mercatini di Natale tra luci, casette di legno e presepi

In Alta Valtellina, Bormio si conferma una tappa imperdibile per visitare i Mercatini di Natale. Casette di legno, concerti natalizi e presepi animeranno anche le strade di Valdidentro e di Santa Caterina Valfurva.

Fino al 6 gennaio, i Giardini di Piazza V Alpini di Bormio ospiteranno i Mercatini di Natale. Si potrà passeggiare tra le casette di legno per scoprire oggetti unici fatti a mano con passione e abilità, decorazioni, idee regalo, creazioni originali e specialità del territorio. Quest'anno, il 20 e il 21 dicembre, dalle 17.00 alle 19.00, ci sarà anche la casa di Babbo Natale dove i bambini potranno consegnargli la letterina con tutti i desideri e fare una foto con lui.  

Non solo mercatini e shopping natalizio, ma anche musica, divertimento e attività per famiglie e bambini. Il 23 dicembre ci sarà la Bormio Christmas Run, una corsa non competitiva dei Babbi Natale, aperta a tutti, su un percorso di circa 2,5 km nel centro storico di Bormio. Sempre il 23 dicembre, presso l'Oratorio Don Bosco, si terrà un divertente spettacolo per i piccini, in collaborazione con Trudi, per scoprire la magia del teatro attraverso il meraviglioso mondo dei burattini,  mentre
il giorno della vigilia ci sarà il Concerto Natalizio itinerante lungo le vie del centro storico, a cura della Filarmonica Bormiese.

Photo credit: Enrico Bigno Pozzi

Come ogni anno, presso il Museo Civico di Bormio si potrà visitare l’esposizione dei Presepi artigianali realizzati da scuole, artigiani, artisti, associazioni e cittadini. Il 6 gennaio verranno poi premiati i presepi che avranno ottenuto il maggior numero di voti. Premi singoli e speciali, stabiliti da apposita commissione, sono previsti per le opere che si distinguono per creatività, fantasia, capacità artistica e artigianale. Sarà anche assegnato un premio speciale al presepio che saprà meglio interpretare l’arte e la storia del bormiese.
Inoltre, in occasione dell’undicesimo anno della mostra “Presepi al Museo” presso il Museo Civico di Bormio, l’Associazione "I reparti di Bormio" invita tutti a vivere la magia del Natale attraverso un evento suggestivo e coinvolgente. Nei diversi reparti storici di Bormio verranno allestiti presepi artigianali, ognuno unico e ispirato alla tradizione locale, dando vita a un percorso emozionante tra le vie del centro storico. Un vero e proprio itinerario natalizio che unisce arte, spiritualità e storia, permettendo di riscoprire l’anima autentica di Bormio in un’atmosfera calda e accogliente. Un'occasione speciale per grandi e piccini per immergersi nello spirito natalizio, camminando tra luci, presepi e angoli suggestivi del paese.

Spostandoci a Santa Caterina Valfurva, il 27 dicembre ed il 3 gennaio, la piazzetta del paese si trasformerà in un romantico borgo natalizio, dove le bancarelle, illuminate da luci e decorazioni, offriranno prodotti artigianali e tante idee regalo tra il profumo del vin brulé e un’atmosfera unica di festa.

Photo credit: Enrico Bigno Pozzi

Anche a Valdidentro la magia natalizia si potrà vivere dal 28 al 30 dicembre e il 3 e 4 gennaio. A partire dalle ore 15:00 ci sarà il Villaggio di Natale con le caratteristiche casette che ospitano i lavoretti e i prodotti artigianali realizzati dal Gruppo Folk e dagli hobbisti locali.
Sarà attivo anche il servizio bar con vin brulè, bevande calde, frittelle di mele e tanti altri gustosi assaggi. Il pomeriggio del 4 gennaio ci sarà intrattenimento per bambini a tema Befana con il Gruppo Animando.
Il ricavato dei mercatini organizzati dal gruppo Valdidentro Folk sarà devoluto in beneficenza all'Associazione Siro Mauro OdV, ai Sanfilippo Fighters, a progetti di sviluppo in Africa/Guinea Bissau e ai Missionari di Valdidentro impegnati nel mondo.

Photo credit; Enrico Bigno Pozzi

La sera del 24 dicembre, invece, a Premadio, frazione di Valdidentro, i bambini e i ragazzi metteranno in scena la tradizionale rappresentazione del Presepe Vivente.  La serata offrirà l’occasione di ripercorrere la Natività attraverso scene ispirate ai racconti evangelici, animate dalla presenza dei giovani protagonisti e accompagnate da musiche che renderanno il percorso ancora più suggestivo e raccolto.
Infine il 27 dicembre la Banda Musicale "S. Cecilia" di Valdidentro, insieme ai propri allievi e sotto la direzione del Maestro Alessandro Pacco, presenterà il tradizionale Concerto di Natale. Quest’anno l’appuntamento si terrà eccezionalmente nella suggestiva Chiesa Parrocchiale di Premadio, cornice ideale per vivere l’atmosfera più autentica delle festività. Ospite della serata sarà il Maestro Moreno Pozzi, pianista, che accompagnerà la Banda in alcuni brani, arricchendo il programma musicale con il suo contributo artistico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in Regioni

Zermatt Bergbahnen, il bilancio della stagione 2024/25 supera per la prima volta i 100 milioni di fatturato

Zermatt Bergbahnen, il bilancio della stagione 2024/25 supera per la prima volta i 100 milioni di fatturato

Approvato nei giorni scorsi il bilancio dell'esercizio dal 1 giugno 2024 al 31 maggio 2025. Per la prima volta nei 23 anni di storia di Zermatt Bergbahnen AG è stato registrato un fatturato superiore ai 100 milioni di franchi svizzeri, con valori record e di assoluta eccellenza, a livello settoriale, per l'EBITDA e il cash flow. Ciò ha consentito un nuovo aumento dei dividendi distribuiti agli azionisti.