Livigno, una snowfarm per sciare ad agosto tra le vie del centro

Lombardia

Livigno, una snowfarm per sciare ad agosto tra le vie del centro

Livigno diventa una snowfarm per conservare la neve che servirà il 26 agosto per la 36esima edizione del Trofeo delle Contrade. Una grossa quantità di neve è stata infatti ricoperta da teli geotessili che riflettono i raggi solari e ne impediscono lo scioglimento.

In questo modo sarà preservata fino a fine agosto per lo storico evento che vedrà i contradaioli livignaschi sfidarsi in una gara di fondo con con sci e abiti d’epoca tra le vie del centro di Livigno.

La neve sarà lavorata con i  gatti delle nevi, portata in centro e battuta con la tradizionale impronta a binario per lo svolgimento della gara in un grande anello di sci di fondo.

Il Trofeo delle Contrade si porrà così come un anticipo dell’inverno, soprattutto della disciplina del fondo che a Livigno ha inizio già ad autunno nel mese di ottobre. Sono tanti, infatti, gli atleti che da tutto il mondo scelgono la località valtellinese per gli allenamenti. Già lo scorso anno Livigno è stata frequentata dalla Nazionale italiana, polacca, russa svizzera e norvegese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in Regioni

Zermatt Bergbahnen, il bilancio della stagione 2024/25 supera per la prima volta i 100 milioni di fatturato

Zermatt Bergbahnen, il bilancio della stagione 2024/25 supera per la prima volta i 100 milioni di fatturato

Approvato nei giorni scorsi il bilancio dell'esercizio dal 1 giugno 2024 al 31 maggio 2025. Per la prima volta nei 23 anni di storia di Zermatt Bergbahnen AG è stato registrato un fatturato superiore ai 100 milioni di franchi svizzeri, con valori record e di assoluta eccellenza, a livello settoriale, per l'EBITDA e il cash flow. Ciò ha consentito un nuovo aumento dei dividendi distribuiti agli azionisti.