Monte Bianco, rischio crollo del ghiacciaio Planpincieux. Strade chiuse

ghiacciaio Plancipierux.png
Valle d'AostaAttualita

Monte Bianco, rischio crollo del ghiacciaio Planpincieux. Strade chiuse

È allarme in Valle d’Aosta. Il sindaco di Courmayeur, Stefano Miserocchi, ha disposto la chiusura della strada per la Val Ferret e della strada  per Rochefort a causa del rischio crollo del ghiacciaio Planpincieux, sulle Grandes Jorasses, lungo il versante italiano del Monte Bianco.

Potrebbe scivolare una massa di circa 250 mila metri cubi. Le strutture tecniche  regionali e la Fondazione Montagna Sicura hanno registrato un movimento di 50/60 cm al giorno tra fine agosto e settembre.

Il sindaco ha anche disposto l’evacuazione di alcuni immobili. “Abbiamo dovuto adottare tali misure poiché lo scenario di eventuale caduta della porzione di ghiacciaio interessa questa volta il fondo valle antropizzato, in particolare la strada comunale di accesso alla località Planpincieux” ha spiegato Stefano Miserocchi.

Il fenomeno dimostra ancora una volta come i cambiamenti climatici e le elevate temperature stiano mettendo a rischio i nostri ghiacciai.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
280
Consensi sui social

Si parla ancora di Valle d'Aosta

Pila

Pila, esperienze e itinerari da vivere in autunno

Redazione Turismo, Giovedì 18 Settembre 2025
Valle d'Aosta

La Valle d’Aosta entra nell’élite dello sci internazionale con Ikon Pass

Redazione Turismo, Martedì 26 Agosto 2025
Valle d'Aosta

Valle d’Aosta, la tariffa dello skipass stagionale aumenta del 3,8%

Michela Caré, Venerdì 8 Agosto 2025
La Thuile

La Thuile, il 28 giugno inizia la stagione estiva

Michela Caré, Giovedì 19 Giugno 2025

Ultimi in Regioni

Fiera Bolzano si prepara a Prowinter 2026: più green e internazionale che mai

Fiera Bolzano si prepara a Prowinter 2026: più green e internazionale che mai

La 25ª edizione di Prowinter 2026 – manifestazione B2B di riferimento per il mondo dell’outdoor e degli sport invernali – tornerà dal 11 al 13 gennaio 2026 presso Fiera Bolzano con rinnovato slancio e una forte attenzione ai temi della sostenibilità.   L'edizione sarà caratterizzata da un ampliamento degli spazi espositivi, con l’istituzione del nuovo Scandinavian Village accanto all' Italian Outdoor Village, dalla partecipazione diretta di grandi marchi internazionali e da un'edizione rinnovata dei Prowinter Award.