Tre azzurri per un sogno: Fisch, Felicetti e Bagozza avanti nel PGS olimpico, Ochner se la vedrà con Ledecka

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Snowboardpechino 2022

Tre azzurri per un sogno: Fisch, Felicetti e Bagozza avanti nel PGS olimpico, Ochner se la vedrà con Ledecka

Qualificazioni ok per lo squadrone azzurro dello snowboard parallelo, dalle 7.30 si decide tutto partendo dagli ottavi di finale. L'altoatesina incontrerà la campionessa olimpica in carica, subito velocissima a Zhangjiakou.

Tre azzurri per la gara maschile, una per quella femminile con una sfida che appare, almeno sulla carta, impossibile.

Il gigante parallelo dei Giochi di Pechino è cominciato bene per le tavole della nazionale italiana di snowboard, visto che le chances di medaglia per gli uomini di Cesare Pisoni restano quasi intatte, verso gli ottavi di finale che apriranno la fase decisiva della gara olimpica, a partire dalle ore 7.30 italiane (diretta tv su Eurosport 2 e Rai 2).

In qualificazione, davanti a tutti c'è un Sangho Lee in forma stratosferica, a precedere i veterani austriaci Karl e Prommegger, ma capitan Roland Fischnaller c'è, col sesto crono e ora l'abbinamento con un altro veterano come lo sloveno Zan Kosir. Fuori Baumeister (clamoroso) e Galmarini, per l'Italia sono ancora in corsa pure Mirko Felicetti, 12° e con il polacco Kwiatkowski quale rivale negli ottavi, e Daniele Bagozza che chiude 16° (sarà durissima contro Lee) e lascia fuori, anticipandolo di appena un centesimo, Edwin Coratti, unico azzurro a non superare il taglio.

La prima fase della gara femminile, come da pronostico, vede Ester Ledecka, campionessa olimpica in carica, piazzare il miglior crono sulla grande rivale Ramona Hofmeister, la giapponese Miki e la russa Nadyrshina. Fuori la giovanissima esordiente Lucia Dalmasso, 29esima, ce l'ha fatta invece Nadya Ochner, 16esima però e quindi abbinata agli ottavi proprio a Ledecka...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

I sogni di cristallo passano da Giacomel: la terza gemma in CdM ha un peso super. Oggi mi sentivo imbattibile

I sogni di cristallo passano da Giacomel: la terza gemma in CdM ha un peso super. Oggi mi sentivo imbattibile

L'Italbiathlon ha chiuso il 2025 alla grandissima, con la quarta vittoria (e sono nove podi) in queste prime tre tappe stagionali, la seconda del trentino che si avvicina a Botn nella generale dopo una Mass Start dominata: Era un sogno vincere a Le Grand Bornand. Giornata difficile (ma che brava Passler) per Wierer, con Jeanmonnot che scappa in classifica.