Sui e Han, è un trionfo meraviglioso in casa: coppie russe beffate in una gara strepitosa per le coppie dell'artistico

Sui e Han beffati
Info foto

Justin Setterfield

Figure Skatingpechino 2022

Sui e Han, è un trionfo meraviglioso in casa: coppie russe beffate in una gara strepitosa per le coppie dell'artistico

Pattinaggio di figura: i due campioni cinesi conquistano l'oro olimpico battendo per 63 centesimi di punto Tarasova-Morozov. Tredicesimo e quattordicesimo posto per le due coppie azzurre.

Un trionfo emozionante, davvero splendido, perchè nasconde una storia di una coppia che ora ha vinto davvero tutto, conquistando l'oro olimpico dell'artistico a coppie proprio nei Giochi di casa.

Wenjing Sui e Cong Han coronano il sogno, dopo l'amarissimo argento di PyeongChang 2018, trionfando al termine di un programma libero tiratissimo, a chiudere la rassegna a cinque cerchi per quanto riguarda il pattinaggio di figura.

Il punteggio di 239,88 punti è sufficiente per battere le tre coppie russe che seguono in classifica e che già si trovavano dal secondo al quarto posto dopo il programma corto: distanziati di appena 63 centesimi di punto, ecco Evgenia Tarasova e Vladimir Morozov, a loro volta davanti per poco più di un punto e mezzo nei confronti di Anastasia Mishina-Aleksandr Galliamov, con Boikova-Kozlovskii quarti.

Non è stato un programma libero ottimale per Nicole Della Monica e Matteo Guarise, con i due azzurri di punti che scendono dal 10° al 13° posto finale, con 179,87 pt appena davanti a Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini, 14esimi a quota 166,43.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Ecco Super Goggia! Sofia regala all'Italia la prima vittoria nell'inverno olimpico, che sfida con Robinson e Vonn!

Ecco Super Goggia! Sofia regala all'Italia la prima vittoria nell'inverno olimpico, che sfida con Robinson e Vonn!

In Val d'Isère il secondo super-g di Coppa del Mondo vede la bergamasca centrare il poker in carriera sulla Oreiller-Killy, cancellando l'errore della discesa con una prova di grande qualità e solidità per piegare di 15 centesimi la fenomenale neozelandese (che resta leader di specialità). LV84 non scende mai dal podio, che sfiora una convincente Curtoni capace di precedere Cerutti (che brava) e Huetter. Pirovano sbaglia in avvio e finisce lontana, qualche sorriso per Melesi.