TEST: cinque scarponi performance per la prossima stagione

 big2201 fischer rc4 130 lv boa stefano belingheri
Info foto

fotopozzi.com

Test NeveItalia#buyersguide #scarponi #best

TEST: cinque scarponi performance per la prossima stagione

Quest’anno in occasione dei test del Pool Sci Italia a Pampeago, abbiamo messo alla prova cinque scarponi di cinque diversi brand nella fascia race, eccovi i risultati!

Precisiamo sempre: il miglior test lo fa il vostro piede e le vostre sensazioni. Purtroppo è estremamente difficile riuscire a provare lo scarpone in pista, per questo la nostra guida dedica molto tempo anche all’unboxing della scatola e al test a secco con le diverse regolazioni per orientarvi al meglio nella scelta tra quelli da provare in negozio.

Il segmento che abbiamo chiamato race-performance è lo scarpone da livello 5-6, quello che ricerca ottime performance in pista e buon comfort. E’ sicuramente quello più in fermento insieme all’allmountain, il più difficile perché deve coniugare prestazioni ma anche comfort, perché gli scarponi scomodi e duri sono per fortuna un lontano ricordo!

 Per la stagione 2026 abbiamo testato, in rigoroso ordine alfabetico il Dalbello DRS 130, il Fischer RC4 130 LV Boa, il Lange RS 120 MV, il Salomon S/Pro Supra Dual Boa 105 (femminile) il Tecnica Firebird R130.

Iniziamo dal Dalbello, con la nuova colorazione verde scuro, che lo rende subito riconoscibile e accattivante!
A secco si nota subito l’ispirazione racing, l’entrata del piede non è facilissima, ma una volta dentro l’avvolgimento del piede è ai massimi livelli. In pista il flex è progressivo, sfruttabile fin dal livello 5, ma sarà del livello 6 che lo si sfrutta appieno, soprattutto grazie all’immediatezza della trasmissione laterale degli impulsi.

Il Fischer RC4 130 con il singolo Boa è uno scarpone performante, con buon alloggiamento del piede, ottima tenuta laterale e qualche punto di contatto sulla tibia e la parte anteriore. E’ un prodotto non estremamente rapido e si adatta quindi bene a sciatori dal livello 5 a salire.

Il Lange 120 MV è uno scarpone semplice, con un volume medio, 98mm di last che danno agio alle dita dei piedi e una entrata uscita del piede senza costrizioni. L’avvolgimento del piede è totale in tutte le situazioni, senza punti di contatto. Il flex in pista corrisponde al dichiarato ed è ideale per uno sciatore di livello 5 che cerca di migliorarsi.

Il Salomon S/PRO Supra dual boa è stato provato dalle nostre ragazze che hanno apprezzato il flex progressivo e un’ottima impressione a secco.
Il doppio Boa fa perdere qualche minuto nelle regolazioni, ma rende lo scarpone iper avvolgente e comodo lungo tutta la giornata di sci. E’ ideale per un pubblico in evoluzione, livello 4 e 5 in miglioramento. 

Il Tecnica Firebird 130 è un prodotto quasi di categoria superiore, un “vero” 130, con avvolgimento del piede perfetto, senza compressioni, con entrata del piede nello scafo semplice e senza difficoltà.
Piace per la resa in pista senza penalizzare il comfort, che lo rende indicato per un vero livello 6, senza disdegnare il livello 7 che vuole uno scarpone più comodo dei racing veri.

Approfondimento prodotti

Dalbello Drs 130
Il nuovo DRS 130 di casa Dalbello conferma le alte aspettative che si ripongono in un prodotto da sempre fiore all’occhiello della casa italiana, presentato con...
Fischer RC4 130 LV BOA
Il nuovo Fischer RC4 130 con Boa singolo è uno scarpone performante, con buon alloggiamento del piede ma che deve essere provato a secco a lungo prima...
Lange RS 120 MV
La francese Lange presenta ai test uno scarpone con flex 120 e mid volume di pianta, un prodotto che vuole essere il giusto mezzo tra comfort generale e prestazioni.A...
Salomon S/PRO SUPRA DUAL BOA 105 W
Il nuovo prodotto Salomon S/PRO Supra con doppio Boa per il pubblico femminile è presentato ai test di Pampeago con flex 105. Il prodotto piace alle ragazze del...
Tecnica Firebird R130
“Derivato dal mondo racing” spesso è una definizione di marketing, per il Tecnica Firebird R130 invece la definizione è più che...
#BUYERSGUIDE #SCARPONI #BEST
© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social

Più letti in Materiali Aziende

Nordica guarda al futuro: tutte le novità della gamma sci 2025-26

Nordica guarda al futuro: tutte le novità della gamma sci 2025-26

Dobermann Multigara sempre fiore all'occhiello di Nordica per gli sciatori più esigenti, ma l'azienda italiana arricchisce la gamma top per la pista con uno sci completamente nuovo: Dobermann Multipista. Condivide la struttura multiraggio e la tecnologia double core con il fratello maggiore, ma con una geometria diversa che lo rende lo sci da carving più versatile della gamma Nordica, per divertirsi in pista su qualsiasi tipo di neve e a qualsiasi ora della giornata.