Tre volte Jessie: Diggins è la regina del 20° Tour de Ski! Simpson-Larsen sbanca il Cermis

Tre volte Jessie: Diggins è la regina del 20° Tour de Ski! Simpson-Larsen sbanca il Cermis
Info foto

Newspower.it

Sci Nordicotour de ski

Tre volte Jessie: Diggins è la regina del 20° Tour de Ski! Simpson-Larsen sbanca il Cermis

L'edizione n° 20 del Tour de Ski, in campo femminile, va alla classe '91 del Minnesota, che con il 2° posto nella final climb mette il sigillo sul 3° trofeo della carriera nella competizione. Sulle nevi fiemmesi può festeggiare ancora la Norvegia, con la vittoria di Karoline Simpson-Larsen e il 3° posto di Heidi Weng, che raggiunge anche la top 3 nella classifica finale, alle spalle di una grande Stadlober. Crollano la svedese Moa Ilar e la finnica Jasmi Joensuu, mentre l'azzurra Caterina Ganz, oggi ventiduesima, chiude a ridosso della top 15 assoluta.

La final climb sull'Alpe del Cermis femminile fa cadere il sipario sul 20° Tour de Ski, al termine di una gara andata via su ritmi elevatissimi. Esultano Norvegia e Stati Uniti: il team scandinavo, dopo la vittoria della kermesse maschile da parte di Johannes Klaebo e il successo di Mattis Stenshagen nella prova odierna, può festeggiare anche per l'assolo di Karoline Simpson-Larsen, alla seconda vittoria stagionale. Ma è grande festa a stelle e strisce, con Jessie Diggins che mette la firma, per la terza volta in carriera, su questa competizione, dopo le edizioni del 2021 e del 2024.

La classe '91 di Afton nell'ascesa conclusiva non si è solo limitata a gestire il vantaggio, ma ha mostrato anche tante freschezza nel finale di gara, risalendo in seconda piazza, battuta solo dalla norvegese Karoline Simpson-Larsen.

Per la classe '97 scandinava si tratta del 2° centro stagionale dopo la 10 km TL di Davos e per lei ora il pass olimpico è sempre più vicino. L'azione decisiva, iniziata a metà della salita insieme alla connazionale Heidi Weng, l'ha portata a tagliare il traguardo in solitaria, con '8"8 di vantaggio su Diggins e '14"4 sulla compagna di squadra andata in "fuga" con lei, che grazie a questo risultato ha ottenuto il 3° nella classifica finale della kermesse.

Quarta piazza, che le consente di chiudere al 2° posto assoluto, per l'austriaca Teresa Stadlober, che dopo un inizio complicato si riprende e rischia addirittura di agguantare il podio di giornata. Bene anche la svedese Ebba Andersson, così come la sorella d'arte Dariya Neprayaeva, sesta, che dopo il risultato di Savelii Korostelev tra gli uomini, riporta nuovamente la Russia, pur gareggiando con lo status neutrale, nelle posizioni di vertice. Settima la norvegese Nora Sanness, ottava la canadese Alison Mackie, nona, sempre in casa Norvegia, Julie Drivenes, decima la tedesca Helen Hoffmann.

Conclude il suo Tour de Ski, con un 22° posto, la fiemmese Caterina Ganz, che parte forte sulle rampe di casa, per poi perdere qualche secondo di troppo nella parte finale della gara, pur non affondando. La classe '95 azzurra ha pagato, al traguardo 2'40"5 da Simposn-Larsen, ed ha chiuso al 17° assoluto nella kermesse. Giornata negativa per la svedese Moa Ilar, ventiseiesima, e per la finnica Jasmi Joensuu, che non ha doti da scalatrice e ha terminato la prova al 34° posto. In casa Italia ha terminato la gara anche Martina Di Centa, trentottesima a 5'05"2.

Diggins chiude il 20° Tour de Ski con 2'17"7 di vantaggio su Stadlober, terza Weng a 2'31"6. Fuori dal podio Andersson, seguita in ordine da Drivenes, la finnica Johanna Matintalo, Simpson-Larsen, Ilar, Joensuu e Neprayaeva a completare la top 10 generale. Ganz finisce al 17° posto, a 5'56"7 dalla minnesotiana; trentasettesima Martina Di Centa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social

Più letti in scinordico