Silvio Fauner: "Tutti devono lottare per avere un posto in squadra alle Olimpiadi"

Fondisti Stelvio
Info foto

FISI

Sci NordicoSci di fondo

Silvio Fauner: "Tutti devono lottare per avere un posto in squadra alle Olimpiadi"

Il 29 novembre scatta la stagione che culminerà con le Olimpiadi di Sochi: a pochi giorni dal via delle gare di Kuusamo, abbia sentito il coordinatore sportivo Silvio Fauner. Ecco cosa ci ha detto.

Partiamo con la più scontata delle domande: qual'è l'obiettivo stagionale della squadra azzurra?

"Essendo questo l’anno Olimpico, è chiaro che punteremo ad arrivare al meglio all’appuntamento a Cinque Cerchi, passando per il Tour De Ski e per alcune tappe di Coppa del Mondo."

Parlando di Olimpiadi, quali criteri verranndo adottati per la selezione delle squadre?

"Si terrà conto dei piazzamenti ottenuti da ciascun atleta in determinate gare, il che può significare arrivare una volta nei primi cinque oppure due volte fra I primi dieci, Dipende dalle gare. Di certo, al momento non c’è nulla di definito, nessuno ha il posto assicurato. E, sebbene per qualche atleta ci sia - diciamo - un occhio di riguardo, tutti si devono conquistare la propria chanche Olimpica lottando fino in fondo." 

Il Tour De Ski arriva un mese prima dell’appuntamento Olimpico, che valore date quest’anno alla competizione?

"Alcuni atleti terminano il tour de Ski in ottime condizoni, altri escono stramati. Io credo che una competizione come questa sia utile solo se si riesce a portarla a termine in ottime condizioni tanto sotto l’aspetto fisico – quindi niente malanni o acciacchi – quanto sotto l’aspetto della forma."

Come procede il recupero degli infortunati Di Centa e Agreiter?

"Giorgio Di Centa ha avuto un estate difficile a causa di un’ernia al disco che lo ha tormentato. Ma ora sembra per fortuna stare bene e sis ta allenando al 100%. Quanto a Deborah Agreiter, è reduce da un’intervento e dovrebbe “uscire” dall’infortunio a dicembre. La speranza è che possa anche lei essere della partita nella corsa a un posto per Sochi."

 

2
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Norvegia straripante nelle qualificazioni della team sprint TL di Davos, ma Barp e Pellegrino rispondono presenti

Norvegia straripante nelle qualificazioni della team sprint TL di Davos, ma Barp e Pellegrino rispondono presenti

La coppia norge, composta da Johannes Klaebo ed Erik Valnes, ha siglato il miglior tempo nel primo atto della team sprint a skating, sulle nevi del Canton dei Grigioni. Alle loro spalle si sono piazzati i connazionali Harald Amundsen e Oskar Vike (Norvegia II), con la coppia azzurra, formata da Elia Barp (autore di un gran crono) e Chicco Pellegrino al 3° posto. Sarà presente in finale anche Italia II, con Davide Graz e Martino Carollo. Tra le donne le svedesi Maja Dahlqvist e Jonna Sundling stampano il miglior tempo, subito dietro di loro le compagne di squadra Emma Ribom e Linn Svahn, terza la Germania con Laura Gimmler e Coletta Rydzek. Buona prova delle due coppie azzurre, Caterina Ganz con Federica Cassol, e Iris De Martin Pinter con Nicole Monsorno, staccano il pass, rispettivamente con il 6° e il 7° tempo. Le finali scatteranno alle 17.