La regina Johaug saluta dominando la 50 km in classico di Lahti, Slind è seconda ma perde la coppa distance

Trondheim 2025, nella 4x7,5 km femmnile si preannuncia un altro due Norvegia vs Svezia: le startlist
Info foto

Newspower.it

Sci Nordicocoppa del mondo 2024/25

La regina Johaug saluta dominando la 50 km in classico di Lahti, Slind è seconda ma perde la coppa distance

Doppietta norvegese nell'ultimo atto della Coppa del Mondo femminile, con la campionissima di Os che domina in quella che, quasi certamente, è la sua ultima recita. Completa il podio Ebba Andersson, che piega Stadlober nel duello per il 3° posto, mentre Diggins si prende un'altra sfera di cristallo per 2 punti proprio su Slind. Caterina Ganz chiude a ridosso della top 15, mentre Maria Gismondi porta a casa un'altra esperienza importante. Alle ore 12.45 il via della gara maschile con Pellegrino che si gioca la top-3 nella generale.

Non poteva esserci finale migliore per la CdM femminile di sci di fondo 2024/2025: la norvegese Therese Johaug, in quella che probabilmente è stata la sua ultima recita nel massimo circuito, ha trionfato nella mass start 50 km in classico di Lahti.

La classe '88 di Os ha fatto gara solitaria per più di 35 km, con la connazionale Astrid Slind che ha provato a tenere il suo ritmo, ma si è dovuta arrendere allo strapotere della compagna di squadra, nonché coetanea (entrambe sono classe '88), chiudendo in seconda piazza a 1'03"3. Per la campionissima norge si tratta del successo n° 88 nel massimo circuito, il sesto in questa stagione. Completa il podio la svedese Ebba Andersson, terza a '3"28"1.

Alle spalle della bicampionessa iridata ecco l'austriaca Teresa Stadlober, quarta, che ha lottato per il podio sino alla fine; quinta la tedesca Katharina Hennig, sesta la finnica Kerttu Niskanen, settima la norvegese Nora Sanness, ottava la tedesca Victoria Carl. Onora con un buon 9° posto, in una gara non per lei, l'ultimo atto stagionale la statunitense Jessie Diggins, già sicura della sfera di cristallo e che con questo risultato si porta a casa anche la coppa distance; decima la svizzera Nadja Kaelin.

La migliore delle azzurre è stata Caterina Ganz, sedicesima a 8'52"1, con una prestazione positiva. Faticano e chiudono fuori dalla top 30 Martina Di Centa, trentaquattresima a 18'44"7, e Maria Gismondi, trentasettesima a 21'54"6.

Alle 12.45 scatterà la gara maschile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
36
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

La Val di Fiemme si presenta per un Tour de Ski... olimpico: Un altro banco di prova verso i Giochi

La Val di Fiemme si presenta per un Tour de Ski... olimpico: Un altro banco di prova verso i Giochi

Stamane, presso la sede di Trentino Marketing, si sono presi la scena gli eventi che saranno protagonisti nella valle trentina nel corso delle prossime settimane. Dei veri e propri antipasti olimpici, con le due attesissime gare conclusive del 20° Tour de Ski, tra la rinnovata cornice dello Stadio del Fondo di Lago di Tesero e le infernali rampe del Cermis. Le parole del numero 1 di Nordic Ski Val di Fiemme, Pietro De Godenz, e lo start con i tricolori di salto del 23 dicembre.