La Tournée si apre nel segno del solito Domen Prevc: qualificazione di Oberstdorf allo sloveno

Domen Prevc fa saltare il banco a Trondheim, lo sloveno batte Lindvik in un duello stellare ed è oro su Large Hill
Info foto

GEPA Pictures

Sci Nordicotournée dei quattro trampolini

La Tournée si apre nel segno del solito Domen Prevc: qualificazione di Oberstdorf allo sloveno

Senza azzurri al via, è cominciato l'appuntamento centrale della stagione del salto con gli sci: il leader della Coppa del Mondo precede Raimund e Tschofenig (detentore dell'aquila d'oro), out Geiger. Lunedì dalle ore 16.30 la prima delle quattro gare.

In una forma a dir poco eccezionale, Domen Prevc lascia subito il segno nel “prologo” della 74esima edizione della Tournée dei Quattro Trampolini, ovvero la qualificazione dell’appuntamento di Oberstdorf che, lunedì pomeriggio dalle ore 16.30, aprirà la grande rassegna che finirà il prossimo 6 gennaio a Bischofshofen.

Il leader di CdM è già padrone assoluto nella prima delle due tappe tedesche, con un salto da 139,5 metri per rifilare la bellezza di 10,7 punti (anche se oggi i distacchi non contano) a Philipp Raimund, che è in piena fiducia e chiude secondo davanti a Daniel Tschofenig, il detentore dell’aquila d’oro che torna in quota e precede a sua volta Zajc, Hoerl, Embacher e Ryoyu Kobayashi, che probabilmente è il secondo favorito di questa Tournée.

Più lontani Stoch e Granerud, 14° e 15°, ma soprattutto Stefan Kraft (33°, appena davanti a Lindvik), abbastanza clamorosa l’eliminazione di Karl Geiger, in una qualificazione che, lo ricordiamo, non vedeva al via i tre atleti azzurri (Insam, Bresadola e Cecon), che cominceranno questa edizione dall’appuntamento di Garmisch-Partenkirchen.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
11
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Le luci di Oberstdorf sono tutte per Domen Prevc: dominio assoluto per inaugurare la 74esima Tournée

Le luci di Oberstdorf sono tutte per Domen Prevc: dominio assoluto per inaugurare la 74esima Tournée

L'asso sloveno, sinora dominatore della Coppa del Mondo, si prende di forza il primo appuntamento facendo già il vuoto nella prima serie, per chiudere con oltre 17 punti su Tschofenig e Zajc, ex-aequo al 2° posto prima della squalifica del secondo sloveno (che porta così Hoffmann sul podio), mentre Ryoyu Kobayashi si difende. Da mercoledì Garmisch-Partenkirchen con gli azzurri in gara.