Primo squillo stagionale di Jessie Diggins: la statunitense conquista lo skiathlon di Trondheim, beffate le scandinave

Da Ruka parte la difesa di Diggins della generale, ma le svedesi sono pronte a dare battaglia: chi la spunterà?
Info foto

Newspower.it

Sci Nordicocoppa del mondo 2025/26

Primo squillo stagionale di Jessie Diggins: la statunitense conquista lo skiathlon di Trondheim, beffate le scandinave

La detentrice della sfera di cristallo assoluta va via di forza sulla salita finale e consolida ulteriormente la sua leadership in classifica generale. Si deve arrendere alla statunitense la padrona di casa Heidi Weng, seconda, mentre Ebba Andersson vince lo sprint per il 3° posto, con le connazionali Frida Karlsson e Moa Ilar. Chiudono nelle trenta Caterina Ganz e Anna Comarella.

La Norvegia, dopo aver monopolizzato la top 10 della gara maschile, con la vittoria di Johannes Klaebo, sognava di replicare anche al femminile con Heidi Weng, ma Jessie Diggins è stata tatticamente perfetta nel finale di gara.

La classe '91 del Minnesota, vincitrice delle ultime due sfere di cristallo assolute, si è nascosta sino al giro conclusivo, dove a skating ha fatto emergere la propria forza fisica, con un'azione poderosa sulla salita finale. Per la statunitense si tratta del primo centro stagionale in CdM, nonché il 20° della carriera (più due edizioni del Tour de Ski, che vengono conteggiate come vittorie).

Ci ha provato fino all'ultimo l'idola di casa Heidi Weng, che ha accarezzato il sogno del ritorno al successo a quasi quattro anni di distanza, ma per '1" si è dovuta inchinare alla rivale nordamericana: l'inizio di stagione della norvegese è, comunque, sicuramente positivo. Terza la svedese Ebba Andersson, a '2"3 da Diggins, che si è aggiudicata la volata con le compagne di squadra Moa Ilar e Frida Karlsson; per la classe '97 scandinava si tratta del primo podio stagionale.

Dunque, dopo il 4° posto di Ilar e il 5° di Karlsson, appena fuori dalla top 5 ecco le norvegesi Astrid Slind, sesta, e Kristin Fosnaes, settima. Buon 8° posto per l'austriaca Teresa Stadlober, così come di livello è stata la prova della svedese Emma Ribom, nona, che se non si fosse staccata poco prima della salita finale, sarebbe stata una cliente molto scomoda per Diggins allo sprint. Decima un'altra norvegese, Karoline Simpson-Larsen, in una top 10 monopolizzato dalle scandinave (quattro norvegesi e quattro svedesi).

Discreta prova della fiemmese Caterina Ganz, ventiquattresima a 1'47", molto regolare sia in classico che a skating, autrice di un finale in crescendo. Agguanta la top 30 anche Anna Comarella, in casa Italia, trentesima a 1'57"1. Lontana la giovane Iris De Martin Pinter, che finisce al 50° posto con 5'01"6 di ritardo. Non ha preso il via Maria Gismondi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
34
Consensi sui social

Più letti in scinordico

La tappa di Wisla si apre nel segno di Anna Odine Stroem, clamorosa squalifica per Nika Prevc in qualificazione

La tappa di Wisla si apre nel segno di Anna Odine Stroem, clamorosa squalifica per Nika Prevc in qualificazione

A Wisla (Polonia) è scattato il lunghissimo weekend di Coppa del Mondo di salto con gli sci: le ragazze hanno inaugurato la tappa con Gara-1 sul Large Hill polacco, che ha visto primeggiare la norvegese Anna Odine Stroem, mentre il bis è in programma domani alle 11.30. Gli uomini entreranno invece in azione proprio domani con la qualificazione, che aprirà la strada alle due prove individuali previste tra sabato e domenica. Podio di giornata per la canadese Abigail Strate seconda e per la leader della classifica generale Nozomi Maruyama, 21a Annika Sieff.