Ogden e Sundling sono i più veloci nelle qualificazioni della sprint TL di Lillehammer. Passa senza problemi Pellegrino

Sci di fondo: saranno dodici gli azzurri impegnati nella tappa finali di Falun, con Pellegrino e Barp punte di diamante
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo 2024/25

Ogden e Sundling sono i più veloci nelle qualificazioni della sprint TL di Lillehammer. Passa senza problemi Pellegrino

Nelle qualificazioni della sprint a skating di Lillehammer, secondo atto della tappa norvegese di CdM, lo statunitense Ben Ogden sigla il miglior crono davanti al norge Johannes Klaebo e allo spagnolo Jaume Pueyo. Si qualifica con il 13° tempo il faro azzurro Chicco Pellegrino; dentro anche Michael Hellweger. Tra le donne la svedese Jonna Sundling fa già paura a tutte, miglior tempo con margine sulle avversarie, davanti alla finnica Jasmi Joensuu e alla statunitense Jessie Diggins; out Nicole Monsorno. Fasi finali al via dalle 11.30.

La seconda giornata in gara in quel di Lillehammer è stata aperta dalle qualificazioni della sprint TL, per decretare chi si sfiderà dalle 11.30 in poi nella fasi finali 

In campo maschile migliore crono per lo statunitense Ben Ogden, con Johannes Klaebo 2° a "55, 3° a sorpresa, lo spagnolo Jaume Pueyo, a '2"08 dallo statunitense.

Quarta e quinta piazza per i norvegesi Harald Amundsen e Aleksander Holmboe, 6° il francese Lucas Chanavat, 7° il norvegese Even Northug, seguito dal connazionale Matz Jenssen. Nona posizione per il francese Lucas Chanavat, 10° lo svedese Edvin Anger.

Qualifica tranquilla per Federico Pellegrino: il valdostano sigla il 13° crono a '3"23 da Ogden, ed è pronto a lottare per un grande risultato nelle fasi finali. Passa anche Michael Hellweger, 29° a '5"18 dallo statunitense. Out gli altri azzurri in gara: Elia Barp, Davide Graz, Simone Daprà e Francesco De Fabiani.

Nelle qualificazioni femminili impressiona la svedese Jonna Sundling, prima con ben '6"06 di margine sulla finnica Jasmi Joensuu; 3° tempo per la statunitense Jessie Diggins a '6"40.

Bene con il 4° crono la rientrante norvegese Kristine Skistad, quinta la svedese Maerta Rosenberg, sesta la norvegese Mathilda Myhrvold, settima la finnica Jasmin Kahara. Chiude con l'8° tempo la svedese Johanna Haegstroem, nona la norvegese Hedda Amundsen, decima la svedese Emma Ribom.

Delude l'unica azzurra in gara, Nicole Monsorno, eliminata con il 32° crono, a '14"62 da Sundling.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

La Val di Fiemme si presenta per un Tour de Ski... olimpico: Un altro banco di prova verso i Giochi

La Val di Fiemme si presenta per un Tour de Ski... olimpico: Un altro banco di prova verso i Giochi

Stamane, presso la sede di Trentino Marketing, si sono presi la scena gli eventi che saranno protagonisti nella valle trentina nel corso delle prossime settimane. Dei veri e propri antipasti olimpici, con le due attesissime gare conclusive del 20° Tour de Ski, tra la rinnovata cornice dello Stadio del Fondo di Lago di Tesero e le infernali rampe del Cermis. Le parole del numero 1 di Nordic Ski Val di Fiemme, Pietro De Godenz, e lo start con i tricolori di salto del 23 dicembre.