Le nazionali azzurre di salto e combinata nordica: l'Italia punta a crescere ancora verso Pechino

ssfmeske
Info foto

Getty Images

Sci Nordiconazionali azzurre

Le nazionali azzurre di salto e combinata nordica: l'Italia punta a crescere ancora verso Pechino

Ufficializzati gli organici per la stagione 2021/22, con il trio femminile di combinata nordica che punta al primo storico podio in CdM.

Salto e combinata nordica, con il coordinamento di Sandro Sambugaro, e il via della stagione che porterà alle prossime Olimpiadi di Pechino che diventa realtà con l'annuncio delle squadre nazionali.

Andiamo a scoprirle, con Ivo Pertile confermatissimo alla guida del settore della combinata nordica; quello maschile, vede inseriti in squadra A i “soliti” quattro alfieri di un team in crescita, ovvero Alessandro Pittin, Samuel Costa, Aaron Kostner e Raffaele Buzzi, mentre nella “B” troviamo Iacopo Bortolas, Stefano Radovan e Domenico Mariotti.

Squadra di interesse nazionale che comprende Manuel Senoner, Luca Libener, Bryan Venturini e Manuel Facchini.

Tra le ragazze, in squadra A il trio che tanto bene ha fatto nella prima storica annata di Coppa del Mondo, con Annika Sieff, Daniela Dejori e Veronica Gianmoena, mentre Lena Prinoth è l'unica atleta della squadra B e Greta Pinzani della C, con Giada Delugan di interesse nazionale e Anna Senoner “osservata”.

La nazionale di salto per la stagione olimpica, con Andreas Felder responsabile sia del settore maschile che di quello femminile, è così suddivisa; squadra A con Alex Insam e Giovanni Bresadola, squadra B con Daniel Moroder, Francesco Cecon e Mattia Galiani, di “interesse nazionale” Davide Moreschini e Martino Zambenedetti e un'altra coppia tra gli “osservati”, ovvero Maximilian Gartner e Andrea Campregher.

Tra le ragazze, squadra A con Lara e Jessica Malsiner (dopo il ritiro della sorella Manuela), la “B” conterà su Martina Ambrosi, Martina Zanitzer e Camilla Henni Comazzi, in C la sola Asia Marcato, di interesse nazionale Noelina Vuerich e osservata Erika Pinzani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
36
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Nel caos di Engelberg la spunta il concorde Ryoyu Kobayashi, al femminile sigillo di Nika Prevc con Maruyama in difficoltà

Nel caos di Engelberg la spunta il concorde Ryoyu Kobayashi, al femminile sigillo di Nika Prevc con Maruyama in difficoltà

Nella giornata conclusiva di Engelberg (Sui), ultima tappa di Coppa del Mondo prima della Tournée dei quattro trampolini, è festa nipponica con il concorde Kobayashi, spettacolare nella seconda serie per mettere il quarto sigillo sul Large Hill svizzero, chiudendo davanti a Domen Prevc e Felix Hoffmann. In Gara-2 femminile è dominio invece di Nika Prevc, davanti con ampio margine su Anna Odine Stroem e Katharina Schmid. Passo falso per Maruyama, in difficoltà per la prima volta in stagione.