Barp e Pellegrino ai piedi del podio nella sprint TC FIS di Muonio: trionfano Moser e Gimmler

A Cogne Joensuu e Valnes si confermano velocissimi nelle qualificazioni della sprint TC. Pellegrino è 16°
Info foto

Stefano Jeantet

Sci Nordicogare fis

Barp e Pellegrino ai piedi del podio nella sprint TC FIS di Muonio: trionfano Moser e Gimmler

Sulle nevi finniche di Muonio, oramai da qualche stagione vero e proprio antipasto dell'opening di Ruka, sono andate in scena le sprint in classico FIS. Per gli azzurri è stata la prima uscita ufficiale dell'inverno, con Elia Barp e Chicco Pellegrino, rispettivamente 4° e 5° nella prova maschile, vinta dall'austriaco Benjamin Moser. Tra le donne successo della tedesca Laura Gimmler, con l'azzurra Iris De Martin Pinter quinta. 

La stagione dello sci di fondo riparte dalla Finlandia: ad anticipare l'oramai tradizionale opening di Ruka (dal 28 al 30 novembre), primo appuntamento della Coppa del Mondo 2025/2026, oggi ha preso il via il trittico di gare FIS a Muonio.

Nella località lappone le danze sono state aperte dalla sprint TC, che ha visto il successo dell'austriaco Benjamin Moser, con i finnici Juuso Haarala e Eero Rantala a completare il podio. Buon debutto stagionale per gli azzurri Elia Barp e Federico Pellegrino: il classe 2002 bellunese ha chiuso 4°, mentre Chicco 5°, entrambi hanno lottato per la top 3 sino agli ultimi metri.

Eliminati ai quarti di finale gli altri due italiani presenti in gara: Davide Graz e Michael Hellweger.

Nella prova femminile doppietta tedesca, con Laura Gimmler vincitrice davanti a Coletta Rydzek; completa il podio la padrona di casa Jasmi Joensuu. Bella prova della giovane azzurra Iris De Martin Pinter, quinta al traguardo.

Fuori in semifinale Caterina Ganz e Federica Cassol, mentre si sono fermate al primo turno a eliminazione diretta Nadine Laurent e Nicole Monsorno, al rientro ufficiale dall'infortunio alla spalla patito lo scorso gennaio.

Domani, sempre a Muonio, andrà in scena una 10 km TC, mentre domenica si replicherà la stessa prova, ma a skating.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
53
Consensi sui social

Più letti in scinordico

La tappa di Wisla si apre nel segno di Anna Odine Stroem, clamorosa squalifica per Nika Prevc in qualificazione

La tappa di Wisla si apre nel segno di Anna Odine Stroem, clamorosa squalifica per Nika Prevc in qualificazione

A Wisla (Polonia) è scattato il lunghissimo weekend di Coppa del Mondo di salto con gli sci: le ragazze hanno inaugurato la tappa con Gara-1 sul Large Hill polacco, che ha visto primeggiare la norvegese Anna Odine Stroem, mentre il bis è in programma domani alle 11.30. Gli uomini entreranno invece in azione proprio domani con la qualificazione, che aprirà la strada alle due prove individuali previste tra sabato e domenica. Podio di giornata per la canadese Abigail Strate seconda e per la leader della classifica generale Nozomi Maruyama, 21a Annika Sieff.