Slalom di SAC: Aronsson Elfman sfrutta l'errore di Swenn Larsson, 4^ Della Mea. Kastlunger sul podio

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinosouth american cup

Slalom di SAC: Aronsson Elfman sfrutta l'errore di Swenn Larsson, 4^ Della Mea. Kastlunger sul podio

Nel primo dei due appuntamenti tra i pali stretti nella South American Cup a Cerro Castor, si impongono ancora le svedesi con discreto esordio azzurro. Del Campo domina la gara maschile con il badiota terzo.

E' ancora Svezia, dopo i giganti a firma Sara Hector e Hilma Loevblom, nelle gare di South American Cup sulle nevi argentine.

A Cerro Castor è tempo di slalom e la grande favorita, Anna Swenn Larsson, sembrava avere già il successo in mano dopo una prima manche terminata con oltre un secondo e mezzo di vantaggio sulle connazionali Aronsson Elfman e Saefvenberg. Nella seconda, però, la vice campionessa del mondo di Are 2019 ha commesso un errore che l'ha relegata sino al 16° posto, mentre Hanna Aronsson Elfman, classe 2002 che già ci attendiamo a livelli sempre più alti in CdM, otteneva il suo primo successo in SAC (la giovanissima scandinava era già stata 4^ e 3^ in gigante) precedendo di 66 centesimi Charlotta Saefvenberg, a sua volta davanti di 1 centesimo alla francese Chiara Pogneaux, terza in rimonta.

La transalpina ha superato nella manche decisiva Lara Della Mea, 4^ a metà gara così come alla fine con un distacco di 9 decimi, in quella che era la prima gara oltreoceano per le azzurre arrivate a Ushuaia solo lo scorso week-end.

La tarvisiana si è messa alle spalle nell'ordine Escane, una Marta Rossetti da 6° posto, poi ancora Francia con Breche e Direz, mentre Vera Tschurtschenthaler si è piazzata decima dietro a Lara Colturi, già in mezzo alle “grandi”, con Celina Haller infine 13^ e Anita Gulli 18^.

Lo slalom maschile ha premiato invece gli spagnoli, anche se il favorito Joaquim Salarich è deragliato nella 2^ manche, dopo aver concluso la 1^ incollato al connazionale Juan Del Campo, che si è andato a prendere nettamente il successo; 89 i centesimi di vantaggio rispetto all'andorrano Axel Esteve, ma c'è un azzurro sul podio con Tobias Kastlunger (già positivo in gigante) terzo a 1”15, davanti a Thibaut Favrot (4° a 1”83) e Gianlorenzo Di Paolo e Corrado Barbera, giovani della nazionale che tanto bene stanno facendo e si sono confermati in una gara che aveva visto uscire prima di metà gara Saccardi, Della Vite, Franzoni, Allegrini, Borsotti e Ploner.

Giovedì quarta e ultima prova di South American Cup a Cerro Castor, con un altro doppio slalom in programma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
107
Consensi sui social

Più letti in scialpino

C'è anche Steinmair per la sfida di Semmering: ecco i pettorali delle azzurre. Con il 37 Pazzaglia al debutto in gigante

C'è anche Steinmair per la sfida di Semmering: ecco i pettorali delle azzurre. Con il 37 Pazzaglia al debutto in gigante

Si aggiunge alla lista delle convocate azzurre per il primo appuntamento di Semmering, in programma sabato sulla Panorama, anche l'altoatesina già vincente in Coppa Europa. Goggia con il 16, poi Zenere e Della Mea nelle trenta, mentre Anna Trocker esordirà con il 63 (sulle 66 partenti).