Paris e Goggia, destini incrociati a Ushuaia sognando lo "Speed Opening". Sofia: "Lezioni di discesa da Domme"

Domme e Sofia: allenam
Info foto

pg fb Sofia Goggia

Sci Alpinoallenamenti azzurri

Paris e Goggia, destini incrociati a Ushuaia sognando lo "Speed Opening". Sofia: "Lezioni di discesa da Domme"

I due assi azzurri della velocità si allenano assieme in Argentina: tra poco più di un mese e mezzo saranno i protagonisti più attesi delle storiche gare di Zermatt-Cervinia.

Ushuaia centro del mondo sciistico in queste settimane “calde” di preparazione ed è tutt'altro che inedito vedere allenarsi assieme tanti campioni del circo bianco maschile e femminile.

Come in casa Italia, e parliamo dei due leader assoluti della nazionale di velocità: Dominik Paris e Sofia Goggia.

Il Re della Stelvio è in Argentina dallo scorso 22 agosto, in attesa di riunirsi ai compagni del gruppo Coppa del Mondo (che si stanno preparando a La Parva, in Cile) alla fine della prossima settimana. L'oro e argento delle ultime due discese olimpiche, invece, si allena nella Terra del Fuoco da tre settimane piene e ha avuto modo di scherzare sui social assieme a Domme, con il quale condivide anche lo sponsor sul casco. “Lezioni di tango argentino “de descenso” da Paris – racconta Sofia abbracciando il colosso della Val d'Ultimo – I discesisti di un certo spessore li riconosci subito: nel momento in cui provi ad abbracciarli, non riesci a cingerli come vorresti...”.

Paris e Goggia saranno i due campioni azzurri più attesi del nuovissimo “Speed Opening” che, già dalla settimana successiva allo start di Coppa del Mondo in programma il 22 e 23 ottobre a Soelden con i classici giganti sul Rettenbach, avrà tutti i fari puntati addosso con i due week-end di Zermatt-Cervinia.

Doppia discesa maschile il 29-30 ottobre, idem per le donne il 5-6 novembre. Tra poco meno di un mese, anche Domme e Sofia avranno la possibilità di allenarsi, se tutto andrà come previsto, su quella “Gran Becca” dove comincerà ben presto la stagione dei velocisti.

E il sogno è già quello di vincere in “casa”, nelle prime discese transnazionali nella storia della Coppa del Mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
629
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Niente Kranjska Gora per Lie, concentrata su Zauchensee. Già noti gli assi norge per Campiglio

Niente Kranjska Gora per Lie, concentrata su Zauchensee. Già noti gli assi norge per Campiglio

La federazione norvegese ha ufficializzato gli atleti per le prime tre gare del 2026 di CdM, con Kajsa (16^ a Semmering) che non affiancherà sabato in Slovenia il trio Stjernesund, Holtmann e Sylvester-Davik. Anche la Francia ha già annunciato le scelte per le sfide femminili sulla Podkoren, anche se restano due dubbi al fianco di Direz per il gigante.