La Germania perde Tremmel per il resto della stagione, l'Austria "premia" Maier e Heider per Cortina

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2022/23

La Germania perde Tremmel per il resto della stagione, l'Austria "premia" Maier e Heider per Cortina

Danno alla cartilagine del ginocchio sinistro per lo slalomista tedesco, infortunatosi a Wengen proprio dopo il miglior risultato della carriera ad Adelboden. Le scelte delle varie nazioni per il trittico sull'Olympia delle Tofane, oltre all'Italia farà selezione in prova anche la Svizzera.

Nel momento migliore della carriera, a 28 anni e dopo aver sfiorato la sua prima top ten in una gara individuale di Coppa del Mondo, chiudendo 13° nello slalom di Adelboden, Anton Tremmel deve fermarsi e il suo rientro avverrà solo nella stagione 2023/24, dopo qualche mese di riabilitazione.

L'infortunio rimediato nella 1^ manche della gara di Wengen è importante, con un danno alla cartilagine del ginocchio sinistro che verrà operato nei prossimi giorni.

In casa Germania, ma parliamo di settore femminile, sono solo due le convocate per il trittico di velocità a Cortina, visto che Emma Aicher è impegnata ai campionati del mondo juniores e, sull'Olympia delle Tofane, vedremo in azione solo Kira Weidle (qui già d'argento a livello mondiale in discesa nel 2021) e Katrin Hirtl-Stanggassinger, così come ci sarà solo una coppia di norvegesi, Ragnhild Mowinckel e Kajsa Vickhoff Lie.

Ben dodici invece, con selezione interna per le due discese di venerdì e sabato, le convocate di casa Austria e Svizzera (nel caso delle elvetiche, sono 13 ma Holdener farà solo il super-g) per le prove, lo stesso numero dell'Italia padrona di casa.

Il Wunderteam aggiunge al “motore” Michaela Heider e Sabrina Maier, premiate dai risultati delle gare di Coppa Europa della scorsa settimana a Zauchensee, per affiancare Siebenhofer, che ha un certo feeling con Cortina, Huetter, Puchner, Tippler, Schmidhofer, Venier, Ortlieb, Reisinger, Fest e Ager.

In casa rossocrociata, con Lara Gut-Behrami e Corinne Suter troviamo Michelle Gisin, Joana Haehlen, Jasmine Flury, Priska Nufer, Delia Durrer, Juliana Suter, Janine Schmitt, Noemie Kolly, Nathalie Groebli e Stephanie Jenal.

Sei invece le transalpine all'ombra delle Tofane: Tessa Worley, quarta nel primo super-g di St. Anton, farà anche le prove con Miradoli, Cerutti, Smadja Clement, Errard e Gauche.

E gli Stati Uniti, con Mikaela Shiffrin in pista anche per le discese, assieme alla leader di Coppa del Mondo schiereranno Breezy Johnson, Isabella Wright, Keely Cashman e Tricia Mangan.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
53
Consensi sui social

Discesa Femminile Replaces: St. Anton Cortina d' Ampezzo (ITA)

1° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

2° Pos.STUHEC Ilka

SLO

Discesa Femminile Cortina d' Ampezzo (ITA)

1° Pos.STUHEC Ilka

SLO

3° Pos.CURTONI Elena

ITA

Super-G Femminile Cortina d' Ampezzo (ITA)

2° Pos.HUETTER Cornelia

AUT

3° Pos.BASSINO Marta

ITA

Ultimi in scialpino

Luca Scarian ci racconta il recupero di Brignone: Programma scandito nell'arco di pochi giorni, migliora in continuo

Luca Scarian ci racconta il recupero di Brignone: Programma scandito nell'arco di pochi giorni, migliora in continuo

Oggi Federica era di nuovo in pista a Valgrisenche, poi tre giorni di stacco dopo averne fatti sulla neve cinque consecutivi. Mentre rientrava nella sua Val di Fiemme, abbiamo intervistato il preparatore atletico del gruppo élite della Valanga Rosa, che ha vissuto mesi complicatissimi per dividersi tra i recuperi della detentrice della CdM, quello di Marta Bassino (non sappiamo ancora quanto tempo ci vorrà, nelle mani di Federico Bristot stanno facendo un gran lavoro) e la gestione di Goggia e Curtoni. Quando vedo un'atleta come Brignone sudare per 8 ore senza fermarsi, sei disposto a viaggiare tutto il giorno andando e tornando da Torino. L'aspetto emotivo e la coesione del team sono stati aspetti fondamentali per ritrovarla.