Gli azzurrini scelti per i Mondiali jr in Francia. Che squadra femminile con Sola, Mondinelli, Pomaré, Thaler...

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocampionati del mondo jr 2024

Gli azzurrini scelti per i Mondiali jr in Francia. Che squadra femminile con Sola, Mondinelli, Pomaré, Thaler...

Domenica, con le prime prove di discesa, il via della rassegna iridata giovanile di Portes du Soleil alla quale prenderanno parte 16 talenti della nazionale (8 uomini e 8 donne). Interessantissima la compagine in rosa, ci sarà anche Giorgia Collomb di rientro dai trionfi ai Giochi Olimpici Giovanili.

La FISI ha diramato oggi le convocazioni per i prossimi campionati del mondo juniores, in programma dal 28 gennaio al 3 febbraio sulle nevi francesi dell'Alta Savoia, nel comprensorio di Portes du Soleil.

Sedici gli azzurrini protagonisti, a partire da coloro che punteranno alle discese, anticipate dalle prove al via questa domenica. Gli otto ragazzi del settore maschile, convocati dal dt del settore giovanile, Paolo Deflorian, sono Fabio Allasina, Gregorio Bernardi, Andrea Bertoldini, Pietro Motterlini, Max Perathoner, Stefano Pizzato, Leonardo Rigamonti ed Edoardo Saracco.

La compagine femminile, formata da altrettanti elementi, è davvero uno... squadrone: ci saranno Emilia Mondinelli, chiaramente tra le favorite per lo slalom assieme a Beatrice Sola, che fu di bronzo tra i pali stretti nella rassegna di St. Anton 2023, ma attenzione specialmente per il gigante, dove ha debuttato in CdM a Jasna, alla cortinese classe 2004 Ambra Pomaré, per non parlare della velocista Sara Thaler, reduce da altri due podi in Coppa Europa nelle discese dei giorni scorsi a Orcieres Merlette.

E ancora Francesca Carolli, Carlotta De Leonardis, Matilde Lorenzi e Giorgia Collomb, la 17enne valdostana reduce dalle tre medaglie appena conquistate a Gangwon, nell'edizione dei Giochi Olimpici Giovanili.

Come detto, il via con le discese che andranno in scena il 30 gennaio, a seguire i super-g con le combinate a squadre il 31, il parallelo a squadre dell'1 febbraio, slalom maschile e gigante femminile il 2 e slalom femminile e gigante maschile sabato 3 per la gran chiusura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
111
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Una forte immaginazione crea l'evento, è il mantra della mia vita: a tutta Goggia nell'intervista a Sky Sport

Una forte immaginazione crea l'evento, è il mantra della mia vita: a tutta Goggia nell'intervista a Sky Sport

Sofia si è raccontata nel nuovo episodio di Federico Buffa Talks, dagli episodi iconici della sua carriera al grande obiettivo dei Giochi nella sua Cortina, alla gestione della sua anima (mi sono sentita tante volte sola, pur sapendo di avere molte persone che mi amano) e gli infortuni. Non sono mai stati un caso.