Stefano Gross si riprende il titolo italiano di slalom: a Livigno il dominio di "Sabo" negli Assoluti

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocampionati italiani assoluti

Stefano Gross si riprende il titolo italiano di slalom: a Livigno il dominio di "Sabo" negli Assoluti

Già in testa dopo la prima manche, il fassano precede Riccardo Tonetti e il duo Sala-Vinatzer, ex aequo al terzo posto.

E' uscito deluso dalla stagione di Coppa del Mondo, anche se nelle ultime settimane aveva dimostrato di avere ritrovato quella condizione per giocarsela con i migliori.

Un piccolo riscatto è arrivato quest'oggi per Stefano Gross, che a Livigno ha conquistato il titolo tricolore di slalom, nella seconda giornata dei campionati italiani Assoluti (con la 2^ manche della gara femminile a seguire). Un vero e proprio dominio quello del 34enne fassano, al secondo scudetto di specialità dopo quello conquistato oltre 7 anni fa sulle nevi di Bormio (sempre in Valtellina); in testa dopo la prima manche con mezzo secondo di margine sul primo inseguitore, Matteo Canins, Gross ha gestito il margine su Riccardo Tonetti, in testa a quel punto con una gran rimonta dalla quinta posizione (a 67 centesimi dal leader), concludendo con 20 centesimi sul bolzanino.

E arriva una doppia medaglia di bronzo da assegnare visto che, a 35 centesimi dal nuovo campione italiano, ecco Tommaso Sala e Alex Vinatzer (6° dopo la 1^ manche, a ben 92 centesimi da Gross) concludere ex aequo, lasciando giù dal podio Giuliano Razzoli (5°), che cercava la settima medaglia nella gara tricolore e l'ha mancata per due soli centesimi.

In top ten, ricordando che Manfred Moelgg era invece uscito nella prima manche, ecco Matteo Canins, Hannes Zingerle, Tobias Kastlunger 8° (9° a livello di gara FIS, con l'austriaco Gramshammer appena davanti al marebbano), Borsotti 9° e Alex Hofer decimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
581
Consensi sui social

Approfondimenti

Livigno
Informazioni turistiche

Livigno

Livigno, Carosello 3000, Mottolino

Più letti in scialpino

Vlhova, il tempo scorre e non c'è ancora una data per il rientro: Sto bene e lavoro duro ogni giorno

Vlhova, il tempo scorre e non c'è ancora una data per il rientro: Sto bene e lavoro duro ogni giorno

I media slovacchi riportano le ultime, scarne notizie sul recupero della campionessa olimpica di slalom, tornata sulla neve ad ottobre dopo la seconda operazione al ginocchio dello scorso marzo. Petra, che nel frattempo si è trasferita a Bratislava, potrebbe avere un test utile (sulla strada dei Giochi) nella tappa che per lei è quasi di casa, a Spindleruv Mlyn con gigante e slalom del 24-25 gennaio, ma ci sono ancora incognite.