Paris e Casse punte dell'Italjet per Kitz: 8 azzurri per le due discese sulla Streif, martedì la 1^ prova

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Paris e Casse punte dell'Italjet per Kitz: 8 azzurri per le due discese sulla Streif, martedì la 1^ prova

Senza l'infortunato Franzoni e con il rientro di Zazzi (due podi in Coppa Europa) al posto di Franzoso, si va verso la settimana dell'anno per l'Hahnenkamm-Rennen. Un ritrovato Dominik Paris alla ricerca del poker nella discesa simbolo, ma questo Mattia Casse fa sognare.

E' la settimana dell'anno, la settimana di Kitzbuehel, il tempio dove gli uomini jet saranno protagonisti nel tempio della Streif, venerdì e sabato con la settima e ottava discesa stagionale (dalle ore 11.30 in entrambi i casi), precedute da tre giornate di training, al via già domani. E domenica ci sarà lo slalom a chiudere il week-end dell'Hahnenkamm-Rennen.

Sono otto i velocisti azzurri convocati per la sfida alla pista più temuta del circo bianco: Dominik Paris, Guglielmo Bosca, Mattia Casse, Matteo Marsaglia, Christof Innerhofer, Nicolò Molteni, Florian Schieder e Pietro Zazzi, che torna in Coppa del Mondo dopo i due secondi posti ottenuti nelle discese di Coppa Europa a Sella Nevea. Al bormino farà posto Matteo Franzoso, così come a Kitz non vedremo, naturalmente, l'infortunato Giovanni Franzoni.

Se Mattia Casse arriva in Tirolo forte del secondo podio in carriera ottenuto a Wengen, c'è una rinnovata fiducia per il Dominik Paris visto sul Lauberhorn; il sogno del quarto trionfo nella discesa simbolo può diventare un obiettivo per il jet della Val d'Ultimo, che ha vinto sulla Streif nel 2013, 2017 e 2019, ma pure in super-g nel 2015.

Nella storia dello sci italiano, in discesa a Kitzbuehel hanno esultato pure Kristian Ghedina nel 1998 e Peter Fill nel 2016. Complessivamente gli azzurri - solamente nelle gare veloci - sono saliti ben 27 volte sul podio nella località austriaca, a partire dal secondo posto ex aequo di Stefano Anzi e Giuliano Besson del 1974, fino al terzo posto di Dominik Paris nel 2021.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
61
Consensi sui social

Discesa Maschile Kitzbuehel (AUT)

Discesa Maschile Kitzbuehel (AUT)

2° Pos.CLAREY Johan

FRA

3° Pos.GANONG Travis

USA

Ultimi in scialpino

Luca Scarian ci racconta il recupero di Brignone: Programma scandito nell'arco di pochi giorni, migliora in continuo

Luca Scarian ci racconta il recupero di Brignone: Programma scandito nell'arco di pochi giorni, migliora in continuo

Oggi Federica era di nuovo in pista a Valgrisenche, poi tre giorni di stacco dopo averne fatti sulla neve cinque consecutivi. Mentre rientrava nella sua Val di Fiemme, abbiamo intervistato il preparatore atletico del gruppo élite della Valanga Rosa, che ha vissuto mesi complicatissimi per dividersi tra i recuperi della detentrice della CdM, quello di Marta Bassino (non sappiamo ancora quanto tempo ci vorrà, nelle mani di Federico Bristot stanno facendo un gran lavoro) e la gestione di Goggia e Curtoni. Quando vedo un'atleta come Brignone sudare per 8 ore senza fermarsi, sei disposto a viaggiare tutto il giorno andando e tornando da Torino. L'aspetto emotivo e la coesione del team sono stati aspetti fondamentali per ritrovarla.