Tanto azzurro in avvio di 2^ prova a Cortina: Pirovano (n° 1), Nadia Delago, Brignone e Goggia prima di Curtoni

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Tanto azzurro in avvio di 2^ prova a Cortina: Pirovano (n° 1), Nadia Delago, Brignone e Goggia prima di Curtoni

Giovedì, dalle ore 11.00 anche se il meteo non promette nulla di buono, l'ultimo test cronometrato sull'Olympia delle Tofane, alla vigilia della prima delle due discese: la startlist, con Gut-Behrami (oggi miglior crono) che partirà col pettorale 2.

Ci sarà tantissimo azzurro in avvio della seconda prova a Cortina d'Ampezzo, dove da venerdì a domenica dovrebbero esserci buone condizioni per il grandioso spettacolo della tre giorni di velocità sull'Olympia delle Tofane, con due discese e un super-g.

La giornata peggiore sul piano meteo, invece, dovrebbe essere proprio quella di domani, teatro dell'ultimo training fissato alle ore 11.00 (gara-1 andrà in scena dalle 10.15, gara-2 dalle 10.00): se oggi la nebbia ha condizionato, fortunatamente solo in parte, la prova numero 1, giovedì il rischio è legato ad altra neve in arrivo nella conca ampezzana.

Ad ogni modo, Laura Pirovano che oggi è scesa in pista partendo per seconda, ha pescato il pettorale n° 1, mentre dal 20 con il quale ha staccato il miglior tempo nell'apertura della tappa italiana, Lara Gut-Behrami passa al 2 della prova bis, a precedere Nadia Delago, la migliore delle azzurre nel primo test cronometrato (10^ prestazione, a 1”09 dalla ticinese).

E dopo Breezy Johnson col 4, ecco in serie Federica Brignone e Sofia Goggia: la valdostana deve lavorare tanto sul tratto finale dal Rumerlo in poi, la bergamasca invece ha perso moltissimo fino alla zona del Duca d'Aosta e della curva Delta nella prova che l'ha vista tornare in pista dopo la gran botta di St. Anton.

Kira Weidle, terzo crono poche ore fa, avrà il numero 9 e sarà un bel riferimento come Elena Curtoni (pettorale 11), comunque pimpante anche oggi e in partenza, domani, prima di Ortlieb, Corinne Suter, Mowinckel e Stuhec.

Di nuovo nel secondo sotto gruppo occhio a Siebenhofer (18), ad aprire il terzo, però, bisognerà guardare soprattutto Mikaela Shiffrin, ad appena 16 centesimi da Gut-Behrami questa mattina. Dodici le azzurre iscritte, anche se Bassino e Melesi sono già concentrare sul super-g di domenica: numero 31 per Nicol Delago, che ha faticato anche quest'oggi, bene Pichler (che avrà il pettorale 44) e rimarrà fuori, per la discesa di venerdì, una sola tra Dolmen (38), Zanoner (42) e Runggaldier (57), sperando che possano confrontarsi giovedì alla pari visto che nella prova odierna la nebbia, specialmente per coloro scese coi numeri alti, l'ha fatta da padrone.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA FEMMINILE – CORTINA D'AMPEZZO

 

Startlist 2^ prova: 1 Pirovano, 2 Gut-Behrami, 3 Nadia Delago, 4 Johnson, 5 Brignone, 6 Goggia, 7 Haehlen, 8 Puchner, 9 Weidle, 10 Huetter, 11 Curtoni, 12 Ortlieb, 13 C. Suter, 14 Mowinckel, 15 Stuhec, 16 Gisin, 17 Miradoli, 18 Siebenhofer, 19 Flury, 20 Nufer, 21 Shiffrin, 31 Nicol Delago, 32 Bassino, 38 Dolmen, 42 Zanoner, 44 Pichler, 54 Melesi, 57 Runggaldier.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
50
Consensi sui social

Discesa Femminile Replaces: St. Anton Cortina d' Ampezzo (ITA)

1° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

2° Pos.STUHEC Ilka

SLO

Discesa Femminile Cortina d' Ampezzo (ITA)

1° Pos.STUHEC Ilka

SLO

3° Pos.CURTONI Elena

ITA

Ultimi in scialpino

Luca Scarian ci racconta il recupero di Brignone: Programma scandito nell'arco di pochi giorni, migliora in continuo

Luca Scarian ci racconta il recupero di Brignone: Programma scandito nell'arco di pochi giorni, migliora in continuo

Oggi Federica era di nuovo in pista a Valgrisenche, poi tre giorni di stacco dopo averne fatti sulla neve cinque consecutivi. Mentre rientrava nella sua Val di Fiemme, abbiamo intervistato il preparatore atletico del gruppo élite della Valanga Rosa, che ha vissuto mesi complicatissimi per dividersi tra i recuperi della detentrice della CdM, quello di Marta Bassino (non sappiamo ancora quanto tempo ci vorrà, nelle mani di Federico Bristot stanno facendo un gran lavoro) e la gestione di Goggia e Curtoni. Quando vedo un'atleta come Brignone sudare per 8 ore senza fermarsi, sei disposto a viaggiare tutto il giorno andando e tornando da Torino. L'aspetto emotivo e la coesione del team sono stati aspetti fondamentali per ritrovarla.