La Coppa Europa torna sulla "Di Prampero": doppia discesa maschile su una pista da... Coppa del Mondo

Foto di Redazione
Info foto

FISI FVG

Sci Alpinocoppa europa femminile

La Coppa Europa torna sulla "Di Prampero": doppia discesa maschile su una pista da... Coppa del Mondo

Il 13-14 gennaio 2022, Tarvisio ospiterà l'appuntamento continentale su un pendio che ha visto protagoniste (l'ultima volta 10 anni fa) le più grandi campionesse del circo bianco.

Dopo Santa Caterina, Obereggen e lo slalom sulla Aloch di Pozza di Fassa, confermatissimi nel calendario della Coppa Europa 2021/22, ecco un graditissimo ritorno. E' quello di Tarvisio e della “Di Prampero”, la pista che il 13 e 14 gennaio 2022 (con le due prove previste l'11 e il 12) ospiterà il circuito continentale con due discese maschili.

Una storia importante, quella di un pendio che ha vissuto anche la Coppa del Mondo, l'ultima volta con le ragazze in quel classico tris di gare che, nel marzo 2011, vide Lindsey Vonn ottenere due secondi posti in super combinata (dietro a Tina Maze) e in discesa (superata da Anja Paerson), per poi battere tutti in super-g come aveva fatto pure nel 2009.

L'organizzazione è affidata all'US Camporosso, che negli anni scorsi aveva proposto le gare di Coppa Europa a Sella Nevea. Il via libera alla “Di Prampero” è arrivato a fine agosto dopo un sopralluogo, presenti il presidente del Camporosso Damiano Matiz e la segretaria nonché responsabile dell'Ufficio gare, Valentina Fachin, il responsabile della Coppa Europa maschile Wim Rossel, il responsabile della Coppa del Mondo femminile Peter Gerdol (tarvisiano doc) e, per PromoturismoFVG, Alessandro Spaliviero e Luca Berti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
38
Consensi sui social

Approfondimenti

Tarvisio
Informazioni turistiche

Tarvisio

Tarvisio

Ultimi in scialpino

Aicher e Duerr per il riscatto a Kranjska Gora, la Svezia ripropone in slalom la giovane Landstroem

Aicher e Duerr per il riscatto a Kranjska Gora, la Svezia ripropone in slalom la giovane Landstroem

Le selezioni ufficiali di casa tedesca, con Jana Fritz confermata per il gigante di sabato dopo i primi punti in CdM, e della squadra femminile scandinava che punta su Hector, Swenn Larsson e una Cornelia Oehlund positiva a Semmering, ma dopo oltre due anni ritrova in CdM anche la classe 2005 Moa Landstroem.