Gigante sulla "Erta", le condizioni sono uno spettacolo. Brignone: "In gigante ho meno problemi di adattamento"

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Gigante sulla "Erta", le condizioni sono uno spettacolo. Brignone: "In gigante ho meno problemi di adattamento"

Questa sera l'estrazione dei pettorali verso la grande sfida di martedì a San Vigilio di Marebbe, dove non ci saranno Shiffrin, Grénier e Vlhova. La valdostana, in difficoltà nel super-g di ieri a Cortina, cerca la seconda vittoria qui e di nuovo il pettorale rosso, ma c'è anche una Bassino con fiducia ritrovata.

Sole, condizioni di neve perfette, un pendio meraviglioso come quello della “Erta”.

Il gigante di Kronplatz è davvero uno spettacolo, martedì dalle ore 10.30 con la prima manche (la 2^ dalle 13.30) potremmo ammirarlo per una sfida con tanto azzurro atteso là davanti. Dalle 18.30 di questa sera l'estrazione dei pettorali, con Federica Brignone e Marta Bassino nel primo sotto gruppo, privo di tre big come Shiffrin, Vlhova e Grénier, mentre Sofia Goggia sarà nel secondo per cercare un gran risultato dopo aver saltato Jasna.

Sono in crescita, ho fatto un week-end solido – le parole di Bassino ieri dopo il super-g, chiuso in sesta posizione – Ora bisogna pensare al gigante di Kronplatz, la pista è sempre molto tosta ma io sono tranquilla, ho fiducia e voglio pensare solo ai miei piedi”.

Tre volte sul podio, la cuneese punta come minimo alla prima top-3 stagionale e magari alla vittoria sulla Erta, conquistata da Federica Brignone sette anni fa, in quella storica prima edizione. La valdostana, al contrario, è uscita delusa dal trittico sull'Olympia delle Tofane, non approfittando dello stop di Shiffrin anche in chiave classifica generale, dove si trova al terzo posto a quasi 400 lunghezze dall'americana. “Quando sono in partenza ci metto tutta la mia energia e invece è deleterio – ha detto a fisi.org Fede riferendosi alla sua delusione post super-g (9° posto) - Mi sentivo scivolare, sentivo tremare sotto i piedi. Non riesco mai ad interpretarla nel modo giusto, in gigante mi dà meno fastidio questo tipo di neve, riesco a gestirla molto meglio.

In questo periodo siamo tanto in pista, forse anche troppo. A me non pesa stare in giro, e sto sciando meglio dell'inizio di stagione, purtroppo non riesco a concretizzare in gara”.

Il giorno giusto potrebbe essere all'orizzonte...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
116
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Una forte immaginazione crea l'evento, è il mantra della mia vita: a tutta Goggia nell'intervista a Sky Sport

Una forte immaginazione crea l'evento, è il mantra della mia vita: a tutta Goggia nell'intervista a Sky Sport

Sofia si è raccontata nel nuovo episodio di Federico Buffa Talks, dagli episodi iconici della sua carriera al grande obiettivo dei Giochi nella sua Cortina, alla gestione della sua anima (mi sono sentita tante volte sola, pur sapendo di avere molte persone che mi amano) e gli infortuni. Non sono mai stati un caso.