Finalmente la Coppa del Mondo femminile può partire: confermati gli slalom di Levi

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Finalmente la Coppa del Mondo femminile può partire: confermati gli slalom di Levi

Una formalità il controllo neve odierno della FIS nella località finlandese, dove si stanno allenando tutte le big attese al "nuovo" opening del 19-20 novembre. Gli orari e i precedenti... tutti a favore di Petra Vlhova.

Finalmente si potrà partire, confidando che il meteo non vada a creare problemi ad una doppia gara che, dopo la cancellazione in serie degli appuntamenti di Soelden, Zermatt-Cervinia e Lech/Zuers, segnerà lo start della Coppa del Mondo femminile per questa stagione 2022/23.

Gli slalom di Levi sono stati ufficialmente confermati questa mattina dalla FIS, che ha indicato luce verde dopo il tradizionale controllo neve effettuato sulla “Levi Black”, in realtà praticamente scontato visto che la pista è pronta da giorni (con una preparazione mista della neve stoccata in primavera e quella artificiale sparata nelle scorse settimane) e tantissime atlete si stanno allenando sul tracciato di gara (e lo potranno fare sino a domani), comprese Vlhova, Shiffrin, Liensberger, Gisin, Holdener e tutte le grandi attese.

Ecco quindi che sabato 19, con prima manche prevista alle ore 10.00 e la seconda alle 13.00, e domenica 20 (orari 10.15-13.15) novembre finalmente potranno cominciare anche le donne, in quello che ormai è l'opening tradizionale di specialità e, per il terzo anno consecutivo, con una doppietta di prove. Sia nel 2020 che nel 2021, ha vinto Petra Vlhova in entrambi gli slalom, arrivando così a quota 5 successi (uno in più rispetto a Mikaela Shiffrin) dopo quello inaugurale del 2017.

E saranno ancora loro, assieme all'iridata Liensberger, a guidare il pronostico di due gare che, a maggior ragione per quanto successo nelle ultime settimane, saranno più attese che mai.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
124
Consensi sui social

Slalom Femminile Levi (FIN)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

3° Pos.VLHOVA Petra

SVK

Slalom Femminile Levi (FIN)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

2° Pos.HOLDENER Wendy

SUI

3° Pos.VLHOVA Petra

SVK

Ultimi in scialpino

Albert Popov vede la 3Tre e mostra i muscoli: Ho capito che posso vincere, Campiglio mi ha cambiato la carriera

Albert Popov vede la 3Tre e mostra i muscoli: Ho capito che posso vincere, Campiglio mi ha cambiato la carriera

Intervista allo specialista bulgaro che trionfò a sorpresa nell'ultima occasione sul Canalone Miramonti: il prossimo 7 gennaio lo slalom che aprirà il 2026 della CdM maschile, con Albert che ci crede nonostante un avvio di stagione non semplicissimo. Lo scorso anno la vittoria col pettorale n° 20 e una rimontona nella 2^ manche, questa volta lo vedremo nel secondo sotto gruppo e... vorrei andare a cena con Alberto Tomba!.