Ester Ledecka finalmente al 100% e pronta al debutto con Kaestle: "Materiale super, non vedo l'ora"

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinol'intervista

Ester Ledecka finalmente al 100% e pronta al debutto con Kaestle: "Materiale super, non vedo l'ora"

Assieme a Stuhec e all'iridata Flury, la campionessa ceca viaggia verso la stagione del rientro dopo la doppia operazione alla clavicola. In conferenza a Praga ha parlato dell'obiettivo coppa di discesa, sacrificando ancora lo snowboard e aprendo il suo 2023/24 con lo "Speed Opening" di Zermatt-Cervinia.

Non la vediamo protagonista nella Coppa del Mondo di sci alpino da oltre un anno e mezzo, a causa dei guai fisici accusati nell'estate 2022, con il doppio intervento alla clavicola, un problema che si è rivelato molto più serio di quanto preventivato dopo il primo stop, a farle perdere l'ultimo inverno.

Ester Ledecka è tornata solo per il finale della scorsa stagione, ma sulla sua tavola da snowboard prendendosi subito, tra Rogla e Berchtesgaden in PGS e PSL, un secondo e un primo posto giusto per fare capire a tutta che la dominatrice in quella disciplina è sempre e solo lei. Ora finalmente la 28enne fuoriclasse ceca è pronta al 100% sul piano fisico per attaccare la nuova annata della velocità sugli... sci: in conferenza stampa a Praga, Ester ha spiegato di voler puntare nel prossimo inverno su discesa e super-g, anche perchè c'è ancora da fare il debutto con i suoi nuovi materiali.

Poco più di un anno fa, la tre volte campionessa olimpica annunciava il passaggio da Atomic a Kaestle, il marchio che si è rilanciato alla grandissima nel circo bianco ingaggiando una stella come Ilka Stuhec, tornata a vincere due volte nella scorsa stagione e letteralmente rinata, e negli scorsi mesi firmando pure la campionessa del mondo in carica di discesa, Jasmine Flury.

Con Ledecka, un terzetto da sogno per provare a contrastare la regina della velocità, Sofia Goggia; per la praghese, un ottimo periodo di allenamento in Cile sin da agosto e l'esordio direttamente allo “Speed Opening” di Zermatt-Cervinia del 18-19 novembre. “Sì, comincerò lì la stagione e come ogni anno l'obiettivo è migliorare qualcosa, ma sono contenta di stare finalmente bene e ho avuto... astinenza da sci – ha spiegato ai media, come riporta il portate idnes.cz – Non ho avuto molto tempo libero in realtà, tra riabilitazione e allenamento, dopo essere tornata a gareggiare a marzo con lo snowboard. Pur non potendo spingere in partenza, fisicamente la situazione era già molto migliore”.

I primi veri test sugli sci nuovi a febbraio, poi il lungo blocco di preparazione atletica in Grecia, prima di volare appunto a Corralco per fare tanta velocità oltreoceano. Al ritorno in Europa, un camp sullo snowboard, visto che in ogni caso la tavola non verrà messa da parte. Ledecka è parsa anche più serena per aver risolto definitivamente la querelle con la federazione, firmando il contratto in anticipo rispetto a quanto accaduto negli anni precedenti. “Sono felice di poter gareggiare per la Repubblica Ceca, i rapporti ora sono più che buoni”, ha detto in merito nel corso della conferenza.

Lo staff dell'oro olimpico in super-g a PyeongChang 2018 è rimasto praticamente lo stesso per la parte sci alpino, con Tomas Bank e un tecnico di enorme esperienza come Franz Gamper al suo fianco, mentre Justin Reiter allena la ceca sullo snowboard: l'aspetto più interessante di questa ripartenza di Ledecka, però, è proprio il binomio con Kaestle che promette... scintille. “Avevamo diversi modelli a disposizione e abbiamo subito cercato di capire quale mi si adattasse meglio; abbiamo ancora un mese per mettere a punto il tutto, ma è un materiale fantastico.

Certo, non conosco bene il livello delle altre ragazze, ma io penserò ad andare nella maniera più veloce possibile...”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
305
Consensi sui social

Discesa Femminile Zermatt-Cervinia (ITA)

Discesa Femminile Zermatt-Cervinia (ITA)

matterhorn cervino speed opening

Niente da fare, vince ancora il ghiacciaio: cancellata l'ultima discesa dello Speed Opening

Domenica 19 Novembre 2023

Ultimi in scialpino

Ora anche il meteo della sua Courmayeur aiuta il lavoro di Brignone: Fede sempre più vicina al rientro in gruppo

Ora anche il meteo della sua Courmayeur aiuta il lavoro di Brignone: Fede sempre più vicina al rientro in gruppo

Week-end di allenamento sempre più intenso, seppur su neve facile, per la detentrice della Coppa del Mondo che ha avuto anche i primi confronti in gigante. Sì, San Vigilio di Marebbe può diventare l'ipotesi di rientro, nei primi giorni del nuovo anno l'evoluzione del lavoro in condizioni più impattanti, domani sera Fede intanto sarà al fianco di mamma Ninna Quario (al Chalet de l'Ange di Courmayeur) per una nuova presentazione del libro Due Vite - Lo slalom parallelo con mia figlia Federica Brignone.