Della Mea torna a sorridere a Gurgl: "Finalmente le giuste sensazioni". Collomb amara, fuori per 1 centesimo

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Della Mea torna a sorridere a Gurgl: "Finalmente le giuste sensazioni". Collomb amara, fuori per 1 centesimo

Un solo pass, sui sette a disposizione, per le azzurre in uno slalom diventato tostissimo (ma che rappresentava anche un'occasione) e comandato da Mikaela Shiffrin. Le parole della fuoriclasse americana, che precede Lara Colturi, ai microfoni di Eurosport dopo la 1^ manche.

Una sfida molto complicata, su una “Kirchenkar” che presto si è deteriorata (nonostante le basse temperature e il cielo sereno, evidentemente i lavori fatti dopo la gara maschile non sono stati ideali) già per la prima manche dello slalom femminile di Gurgl, guidato da Mikaela Shiffrin su Lara Colturi verso la 2^ al via dalle ore 13.30.

L’Italia, dopo una Levi già amara, ottiene solo un biglietto per la prova decisiva, ma è di qualità visto che Lara Della Mea strappa un bellissimo 11° posto, a 1”89 dalla leader di Coppa del Mondo, partendo col n° 23 e dipingendo veramente un grande muro. “Era leggermente segnata, ma sono riuscita a tenere i piedi dentro i segni e non mi hanno dato fastidio, c’era tanto grip ed era bellissima – il commento della classe 1999 al microfono di Ettore Giovannelli in casa Rai Sport - Il tracciato non era così facile, abbastanza stretto sul piano ma ho tenuto le frequenze alte. Sono contenta, un’altra sensazione rispetto a Levi già in allenamento e continuo a lavorare così, sono sulla giusta strada. Vedremo come sarà la 2^ manche, non bisognerà farsi addormentare”.

Un gran peccato quel centesimo di troppo per Giorgia Collomb, che dopo aver già mancato la qualificazione in gigante a Soelden e nel primo slalom, otto giorni fa a Levi, aveva davvero bisogno di ritrovarsi ma chiuderà 31°, con un errore fatale sul piano finale. Con il 63, ha fatto davvero il massimo Alice Pazzaglia, 35^ e fuori per 29 centesimi, con la ragazza pisana che ancora convince, come parzialmente Valleriani e Mondinelli, in piena corsa sino all’errore a fine ripido, mentre “Tite” Sola, che aveva un discreto numero 44, ha sofferto sul muro prima di deragliare e Belfrond, penultima al cancelletto con il 65, è rimasta esclusa in maniera netta.

“La neve fredda dava sensazioni strane – la prima analisi di Shiffrin ai microfoni di Eurosport – Penso sia stato così per tutte, in generale sono contenta della 1^ manche, credo sia stata molto buona su una pista sfidante. Difficile essere aggressivi e al tempo stesso fare anche velocità, serve adattamento”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
60
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Kilde torna nella sua Val Gardena, tre le slalomiste per Courchevel. La Francia fino all'Alta Badia

Kilde torna nella sua Val Gardena, tre le slalomiste per Courchevel. La Francia fino all'Alta Badia

I team norvegesi al via dei prossimi appuntamenti, con le sole Monsen e Lie in Val d'Isère, mentre l'Equipe de France riproporrà la giovane Ollier per l'appuntamento di casa previsto domani, con dieci velocisti sulla Saslong. La Germania recupera Hilzinger per Courchevel.