Biathlon: la Russia è tornata a far paura, Davidova per la Repubblica Ceca. I convocati per Pechino

Foto di Redazione
Info foto

GETTY IMAGES

Biathlonolimpiadi pechino 2022

Biathlon: la Russia è tornata a far paura, Davidova per la Repubblica Ceca. I convocati per Pechino

Le scelte di due nazionali interessanti, con Loginov e Reztsova per un team completo (anche in chiave staffette).

Il Comitato Olimpico russo ha rilasciato la lista dei 9 atleti scelti per Pechino 2022. Tra questi spiccano nomi importanti come quelli di Loginov, Latypov e Reztsova. Nel complesso i russi vantano un collettivo solido e decisamente da medaglia, specie nelle staffette. Ma anche a livello individuale potrebbero fare... danni seri. Khalili e Reztsova sono già andati a podio in stagione cogliendo il gradino più basso ad Anterselva e Le Grand Bornand, rispettivamente. Loginov è di certo la carta più importante, già capace di cogliere medaglie pesanti a livello mondiale e vincitore della sprint di Oberhof, mentre Latypov rappresenta l'atleta più in forma in stagione, almeno prima della positività al Covid.

Ma è nelle staffette dove la Russia è riuscita a cogliere i risultati più prestigiosi con ben sette podi in nove partecipazioni nella stagione odierna. Di seguito la lista degli atleti selezionati.

 

RUSSIA

 

Alexander Loginov

Said Karimulla Khalili

Maxim Tsvetkov

Eduard Latypov

Kristina Reztsova

Svetlana Mironova

Irina Kazakevich

Valeria Vasnetsova

Uliana Nigmatullina

 

Per quel che concerne la Repubblica Ceca, novità di spessore non ce ne sono, ma l'interesse è più sui due biatleti di punta di questa nazione: Michal Krcmar già argento nella sprint in Corea e Marketa Davidova, fresca vincitrice della sfera di cristallo nell'Individuale, oltre ad aver portato a casa la prima prova della stagione a Oestersund.

Di per sé i cechi hanno un team in continua evoluzione e per le staffette ci sono più possibilità in campo femminile, dove nel complesso hanno già dimostrato di fare buone cose senza scordare il bronzo mondiale di due anni fa.

Di seguito i dieci nomi selezionati dal Comitato Olimpico ceco.

 

REPUBBLICA CECA

 

Michal Krcmar

Marketa Davidova

Jessica Jislova

Eva Puskarcikova

Lucie Charvatova

Mikulas Karlik

Tereza Vobornikova

Jakub Stvrtecky

Adam Vaclavik

Milan Zemlicka

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Italia con cinque pass verso le Mass Start di Annecy, parla Wierer: Non guardo alla classifica ma alle Olimpiadi

Italia con cinque pass verso le Mass Start di Annecy, parla Wierer: Non guardo alla classifica ma alle Olimpiadi

Si chiuderà domenica la terza tappa di Coppa del Mondo a Le Grand Bornand. Ultimi appuntamenti del 2025 del grande biathlon con le prime Mass Start della stagione: si parte alle ore 12.15 con le ragazze, poi alle 14.45 ci saranno gli uomini. Cinque gli azzurri attesi al via, con la qualificazione di un'ottima Passler e l'incognita Hofer. Dorothea Wierer dopo il terzo posto nell'Inseguimento: Sarà un'autentica gara di sopravvivenza.